A Ottobre l'autunno ha già vestito di giallo tutti i panorami e l'aria estiva è stata già dimenticata. Non a Roma però.
Seppur ottobre abbia ingiallito la città eterna e i suoi dintorni, le belle giornate sono accompagnate da un sole caldo; quel bel sole estivo che fatica ancora a lasciarci andare.
Questo fenomeno ha un nome: si tratta delle "Ottobrate Romane", le tipiche giornate da approfittarne per una gita fuori porta prima di cedere il passo alla stagione dei maglioni e delle tisane.
Si ma, dove andare?
Una passeggiata tra i vicoli di Roma, o sul Lungotevere, sono sempre un'ottima scelta ma ci sono anche altri posti, magari fuori dalla Capitale, che sono la meta perfetta per queste belle giornate di inizio autunno.
Scopriamone alcune:
Partiamo dai Castelli Romani, una bella zona verde, ricca di paesini, laghi, vigneti, e ancora trekking da fare a piedi o in bicicletta, e più semplici passeggiate.
Che sia quindi, solo per un pranzo fuori in una tipica osteria, ossia "la fraschetta", o una bella scampagnata, questa zona appena sopra Roma, è praticamente perfetta.
Dei Castelli Romani fanno parte numerosi paesi, ognuno famoso per una sua peculiarità:
C'è Frascati col suo buon vino bianco; Ariccia famosa per la squisita porchetta; Castel Gandolfo con la bella vista sul Lago omonimo e la Villa Papale; poi c'è Nemi, il paese delle fragoline di bosco che affaccia su un piccolo lago vulcanico; Grottaferrata; Marino, il paese del vino e Genzano, famosa per l'Infiorata.
Come avrai capito i Castelli Romani offrono tantissima scelta e sapranno sorprenderti, specialmente durante le Ottobrate Romane.
Altra meta che merita almeno un paio di gite è Tivoli, alle porte di Roma.
La città termale è la meta ideale per gli amanti della storia, dove si viaggia indietro nel tempo visitando i resti delle ville dell'antica Roma ma non solo..
Villa Adriana, un complesso archeologico di ben 40 ettari, fu la residenza dell'Imperatore Adriano ed è stata dichiarata Patrimonio Unesco.
Villa Gregoriana invece, è un'area verde gestita dal FAI (Fondo per l'Ambiente Italiano), con una bellissima cascata e tanti percorsi naturalistici da fare.
Ultima ma non per importanza è la meravigliosa Villa D'Este, anche lei Patrimonio Unesco.
Il fiore all'occhiello di questa Villa sono i giardini: una vera opera architettonica che vanta incredibili fontane, tanti giochi d'acqua e bacini che non hanno niente da invidiare ai giardini di Versailles, in Francia.
Anche qui, una volta finita la visita di una o più Ville, fai un giro per il borgo e fermati magari a pranzo in una fraschetta.
Per onor di cronaca e, visto che abbiamo appena introdotto l'argomento "cibo", a Tivoli c'è un "paninaro" che è un'istituzione: Pippo a Tivoli.
Se decidi di andare a trovarlo preparati a una lunga fila per riuscire ad accaparrarti un panino spaziale.
Ah, dimenticavo di dirti che Pippo apre non prima di mezzanotte!
Andiamo un po' più lontano, in provincia di Latina, ma per una giusta causa.
Il Giardino di Ninfa è, da qualche anno ormai, una meta gettonatissima soprattutto in primavera e in autunno.
Il motivo è semplice: questo giardino è magico!
E quale miglior momento per visitarlo se non durante le Ottobrate Romane?
Aperto solo in alcuni mesi, il giardino è stato pensato per essere fiorito tutto l'anno e vale quindi la pena visitarlo in più occasioni per vederlo cambiare di colore attraverso le differenti fioriture.
Terminata la visita, perché non passi a visitare anche il vicino borgo di Sermoneta?
Il paese medievale è veramente un gioiellino e potrebbe essere la giusta conclusione di una giornata in zona.
Voglia di una passeggiata al lago?
Dopo esser stati ai Laghi dei Castelli Romani, che ti ho già raccontato, direi di visitare il Lago di Bracciano, tappa ideale durante le Ottobrate Romane.
Con il Castello Orsini-Odescalchi (che è anche visitabile), ultimamente preso di mira dai VIP per i loro sfarzosi matrimoni, fa da sfondo al bel lago di origine vulcanica.
Qui potrai ricaricare le batterie prima di iniziare una nuova settimana di lavoro.
Relax assicurato!
Andiamo verso il mare per un po' di storia e per visitare le necropoli etrusche, che si trovano a Cerveteri, vicino Roma.
La Necropoli della Banditaccia è un posto pazzesco che si visita attraverso una piacevole passeggiata nella natura, tra i resti della necropoli che testimonia il passaggio di uno dei più antichi popoli esistiti in Italia, ancor prima dei romani: parliamo infatti degli Etruschi.
Dopo la necropoli, la visita continua al centro del borgo di Cerveteri, a due passi da lì, per visitare il Museo degli Etruschi, dove la sorprendente voce di Alberto Angela ti descriverà i più importanti ritrovamenti fatti nell'area.
Visita interessante, non trovi?
Sai che per vedere i geyser non è necessario arrivare fino in Islanda?
La Caldara di Manziana, vicinissima a Roma, ti aspetta per sorprenderti con i suoi geyser naturali, proprio come quelli islandesi, ma in versione "mini".
A poca distanza da Manziana si trova anche un altro luogo ricco di fascino e immerso nella natura: Canale Monterano e l'Antica Monterano, la città fantasma.
Qui nel 16°Sec. c'erano le capanne di taglialegna e braccianti, che col passar del tempo si trasformarono così tanto da arrivare a costituire un intero borgo.
Una bella passeggiata nella Riserva Naturale ti condurrà all'Antica Monterano, la città fantasma protagonista di molti film del passato come "Ben Hur" e "Il Marchese del Grillo", per citarne alcuni.
Un acquedotto, i resti di una chiesa e di alcune case, rendono questo luogo affascinante e suggestivo.
Con i colori autunnali poi, può esserlo ancor di più.
Ecco qui un bel po' di spunti per questo tiepido Ottobre che regala ancora qualche bella giornata e ci consente di andare ad esplorare i dintorni di Roma, per approfittare ancora delle giornate fuori casa.
Confesso che mentre preparavo questo articolo mi sono venuti in menti tanti altri posti che non ho poi inserito perché altrimenti il solo mese di Ottobre non basterebbe.
Intanto segnati questi, sono certa che tra quelli sopracitati ce ne sarà più di qualcuno che non hai ancora avuto il piacere di vedere e qualcun altro che vorresti rivedere.
Io nel frattempo mi metto già al lavoro per sfornare un nuovo articolo con le destinazioni che non sono ancora qui e che potrebbero tornare utili, magari per le gite primaverili, perché no?!
Tanto, come avrai sicuramente capito, ogni momento è quello buono per visitare un pezzettino di Roma e i suoi dintorni.
Buon viaggio!
Ti è venuta voglia di partire? Contattami