NEW YORK: I LUOGHI DEI GRANDI FILMS

NEW YORK: UN SET A CIELO APERTO

caserma dei pompieri con affisso logo Ghostbuster a New York

Ma tu lo sapevi che New York è un set a cielo aperto?

Tutti i più grandi film (e non) sono stati girati nel cuore della Grande Mela e passeggiare per le strade di questa incredibile città è un enorme déjà vu!

 

Mentre programmavo con gran cura il big viaggione nella Big City, mi sono imbattuta in un libro con le location di alcuni tra i più famosi film e mi sono ritrovata a segnare un'infinità di posti che non sapevo di voler visitare.

 

Spoiler alert: ce n'è per tutti i gusti e tutti i tipi di fans!

 

Questo grande viaggio ha fatto così conciliare i must see, capisaldi irrinunciabili per un primo viaggio a New York, tutte ma proprio tutte le tappe culinarie, le tappe del Gospel, attività varie tra cui lo shopping nei negozi assolutamente imperdibili e, a questo punto, anche le location dei miei film preferiti. Pronti a scoprirli con me?

 

Allora all'ascolto abbiamo fans di "Sex and The City"? (si lo so, comincio dalle cose  più scontate). Ho forse trovato la casa di Carrie, il Magnolia Bakery (e giustamente provato la loro pasticceria, un po' troppo zuccherosa per i miei gusti) e anche il Junior's Restaurant & Bakery?

Certo ma ho anche trovato una location di un altro film glamour: "Diavolo veste Prada". Il Bubby's (che è anche un ristorante, se può esser d'aiuto) si trova a poca distanza da un altro punto super famoso: la caserma dei Ghostbusters.

Ebbene si, esiste davvero e il segnale a terra ve lo farà capire benissimo. Scattata la foto e scesa la lacrimuccia, passiamo al prossimo set!

NEW YORK: I SET DI CENTRAL PARK

statua del cane Balto con targa commemorativa nel parco di Central Park a New York

Andiamo poi a fare una passeggiata a Central Park dove non c'è un solo set, qui ci sono stati girati una marea di film e anche per quelli che non ci sono stati girati c'è una reference da vedere come la mitica statua di Balto o la statua di Alice nel Paese delle Meraviglie.

Ma se parliamo di set cinematografici allora si che c'è da divertirsi: lo Zoo di Central Park è lo zoo del cartone animato "Madagascar", la fontana Bethesda è stato il set di "Come d'Incanto" della Disney (con un affascinante Patrick Dempsey, scusate dovevo dirlo!).

 

E poi ancora il Dakota Building: il grattacielo dove è stato girato "Vanilla Sky" con il mitico Tom Cruise. Anche quello si trova su un lato di Central Park.

Altro lato di Central Park è dove è stato girato "C'è posta per te" con la star Tom Hanks. Qui si trova anche il Cafè Lalo, il locale dove avviene l'incontro tra i due protagonisti del film (niente spoiler, non dico altro, giuro!).

 

Se parliamo di grandi classici non posso non citare l'oramai noto Katz's Delicatessen di "Harry ti presento Sally", dove file lunghissime attendono di mangiare il panino con pastrami più buono di New York.

 

E niente, finisco sempre per parlare di cibo se parlo di New York. E' praticamente impossibile proibirmelo.

NEW YORK: I SET DEI SUPEREROI

bancone di pizzeria con pizze margherite sullo sfondo e sopra al bancone cartoni della pizza impilati con scritto Joe's Pizza NYC in rosso

Passiamo ai supereroi? Ma si dai, passiamo ai supereroi!

 

Dal leggendario locale Joe's Pizza dove è stato girato "Spiderman2" e dove il nostro eroe, interpretato da Toby Maguire era appunto un pizzaiolo della catena. 

Un'altra location di Spiderman ma stavolta anche di "The day after tomorrow" è la biblioteca pubblica che proprio in quest'ultimo film abbiamo visto andare in mille pezzi. Che peccatoo!!

 

Se parliamo di leggende non posso non citare il Ponte di Brooklyn dove sono stati girati tanti film da "C'era una volta in America" a "Io sono Leggenda" con Will Smith.

Se prendiamo il traghetto per andare a vedere la Statua della Libertà riconosceremo tante scene tra le quali una famosissima dei "Transformers".

 

Che mi dici dell'Empire State Building? King Kong che ci si arrampica in cima ti dice qualcosa?

 

Tappa doverosa è anche quella di Wall Street per andare a vedere il Toro e fare la fila per una foto ricordo, o per fare come me e ballare il coinvolgente balletto di Leonardo Di Caprio e Matthew McConaughey davanti alla storica Borsa di Wall Street.

 

Restiamo su Di Caprio ma cambiamo set per andare su quello di "The Departed" di Martin Scorsese nella Ferdinando's Focacceria..

 

Poi c'è un set iconico che quando ci sono stata io non avrei mai pensato che solo pochi giorni dopo si sarebbe riempito di fiori per la dolorosa perdita dell'attore Matthew Perry (del quale ho letto la biografia e ne sono rimasta molto colpita, tela consiglio!). Sto ovviamente parlando della serie per eccellenza "Fiends"

Ti preciso che solo l'esterno del locale è stato utilizzato per le riprese, il vero locale credo sia stato girato in studio e comunque non è quello. 

NEW YORK: I FILM STORICI

targa rossa con scritto Stop Forrest Stop su un tavolo del ristorante Bubba Gamp di New York

Poi c'è un posto che non è il vero set del film ma è molto caratteristico e secondo me vale la pena andarci, soprattutto perché si trova a Times Square (anche qui sono stati girati tantissimi films, soprattutto quelli natalizi). E' il famoso Bubba Gump di "Forrest Gump".

Te lo ricordi? No??? Ma quanti anni hai?

No scherzo, non ti sto giudicando. Come puoi vedere in questa lista c'è tanto per tutte le età.

 

Non dimentichiamoci un po' di cultura al Museo di Storia Naturale per andare a vedere il set di "Una notte al Museo" con Ben Stiller. Il Moai c'è davvero.

 

Nostalgici dei grandi film, l'ultimo set è dedicato a voi.

 

Siamo sulla Roosevelt Island Tramway, Matilda sale per andare a scuola e questa è la scena finale di "Leon" di Luc Besson.

 

Ti ho raccontato un bel po' di storia del cinema ed devo ammettere che è stato molto bello passeggiare per la città con l'intento di visitarla e imbattermi anche in questi luoghi che ho visto, alcuni anche molte volte, in televisione.

Se ti sembra che qui io te li abbia raccontati un pochino alla rinfusa non temere: la mappa in alto è ben segnalata e tutti i simbolini blu, con il simbolo di una pellicola cinematografica ( toh guarda che caso..), sono lì per aiutarti in caso volessi andare a New York e mentre visiti la città, proprio come me, vedere se nei dintorni c'è un set da fotografare o anche solo ammirare sognante.

 

Sono sicura di aver dimenticato un sacco di altri posti ma non c'è nessun problema: i film continueranno ad essere girati a New York ed io avrò una nuova buona occasione per andare ad aggiornare la mia lista.. o se non questa una delle tante altre..

Come ti dicevo il mio viaggione nella Grande Mela ha previsto tanti itinerari, tutti in uno.

 

Vuoi scoprire il mio viaggio a New York e prendere qualche spunto? Continua a leggere qui ..

 

Ho parlato anche di cibo, si ma cosa e quanto ho mangiato a NY? Continua a leggere qui ..

Buon viaggio!

Ti è venuta voglia di partire? Contattami