Oostduinkerke: la spiaggia belga patrimonio unesco

Quello che sto per raccontarti è un evento molto emozionante che ti porta a conoscere da vicino, alcune delle più belle tradizioni del Belgio.

 

Ogni martedì mattina, da Maggio a Settembre, sul tratto di spiaggia belga di Oostduinkerke, quasi al confine con la Francia, c’è un appuntamento imperdibile e ancora non troppo famoso, quello con gli Shrimpers!

 

Se desideri vederlo con i tuoi stessi occhi, ti invito a prendere attentamente appunti poiché al momento è ancora molto difficile riuscire a reperire delle informazioni dettagliate su questo evento (a meno che tu non conosca la lingua olandese, allora si che è più facile!).

 

L’appuntamento è alle 10 del mattino, direttamente in spiaggia!

Non c’è un punto di ritrovo preciso, ma saprai di essere nel posto giusto quando vedrai altri curiosi iniziare a scendere in spiaggia sempre più numerosi.

 

Prima cosa da sapere per non arrivare impreparati: non dimenticare la macchina fotografica, indossa pantaloni corti e possibilmente infradito perché ad un certo punto ti verrà una voglia pazza di correre in acqua proprio come è successo a me! E, consiglio supplementare. una giacca a vento e una sciarpina tenetela a portata di mano che quassù il tempo é raramente clemente. Oh, poi non dite che non vi ho avvisato!!

 

Eccoli, finalmente!! Eccoli lì!

Spiaggia di Ostenda, pescatori a cavallo  con folla al seguito si dirigono verso l'acqua del Mare del Nord

 

Li vedrete scendere in spiaggia seguiti da una folla ancor più numerosa: stanno arrivando gli Shrimpers ed  i loro bellissimi cavalli!

Una decina di pescatori, quindici al massimo, vestiti nel loro impermeabile giallo e con le calosce ai piedi, siedono sul carretto trasportato dal proprio cavallo e lungo il tragitto che porta al mare fanno salire “a bordo” i bambini che sono venuti a salutarli.

Arrivano fino al bagnasciuga e anche un po' più in là e cominciano a preparare i cavalli proprio davanti ai nostri occhi.

 

Ecco, quello è il momento in cui poco importa se le acque del Mare del Nord sono fredde e se c’è un forte vento; i piedi a mollo e si va a vedere da vicino cosa succede.

 

I pescatori iniziano a posizionare la rete da pesca dietro al cavallo, che servirà a raccogliere i gamberetti, specialità tipica di queste parti.  Staccano il carretto lasciandolo a riva ed infine, dopo aver sistemato due grandi ceste  in vimini sul proprio destriero, sono pronti a salire in sella e a partire..

 

.. Verso l’infinito ed  oltree!!

pescatore a cavallo che traina le reti da pesca nel Mare del Nord in Belgio

 

Le reti iniziano a strisciare sulla sabbia ed in men che non si dica sono sott’acqua a fare il loro lavoro sul fondale mentre lo Shrimper porta a passeggio il suo fedele compagno di avventura.

 

Non facciamo in tempo a riprenderci dall’emozione di quello a cui abbiamo appena assistito che dopo circa 30/40 minuti eccoli tornare di nuovo verso di noi!

E senza rendercene conto ci ritroviamo di nuovo con i piedi a mollo a guardare all’orizzonte, in trepidante attesa del loro ritorno.

E non siamo di certo gli unici!

A farci compagnia,  uno stormo di gabbiani che spera di poter fare  un gustoso spuntino.

 

Una volta tornati sul bagnasciuga, il pescatore ritira la rete da pesca e prende dal carretto i secchi ed il setaccio che gli serviranno per mostrarci il suo bottino: un sacco di piccoli gamberetti, mischiati a qualche conchiglia ed altri pesciolini finiti per sfortuna nella rete.

 

cavallo che traina le reti da pesca sulla spiaggia del Mare del Nord in Belgio

 

L’emozione continua ad essere grande su quel tratto di costa belga ed è grazie soprattutto ai pescatori che sono molto contenti di essere circondati da tante persone, grandi e piccini, e sono fieri di mostrarci e spiegarci il loro lavoro e lo fanno scherzando con noi e regalando ai bambini qualche pesce strano o conchiglia appena tirato fuori dal setaccio come fosse il cilindro di un mago.

 

E che dire di questi dolcissimi cavalli che si lasciano accarezzare e coccolare da chiunque.

 

E poi? E poi basta, una volta ripulite le reti, i pescatori rimontano sul loro carretto e ritornano a casa con quel bottino di pesca veramente irrisorio ma con la consapevolezza di aver raccontato e tramandato la loro storia e di aver fatto emozionare tutti i presenti, nessuno escluso!

 

 

Per saperne sulle altre spettacolari destinazioni del Belgio, continua a leggere qui ..

Buon viaggio!

Ti è venuta voglia di partire? Contattami