ARICCIA: LA SAGRA DELLA PORCHETTA DEI CASTELLI ROMANI

Sagra della Porchetta Ariccia Provincia di Roma Lazio Italia osteria antipasti locali coppiette salumi formaggi vino romanella fraschetta

Se sei a Roma il primo weekend di settembre, cancella tutti i programmi e dirigiti ad Ariccia:

c'è la Sagra della Porchetta!

 

A due passi da Roma, nel parco dei Castelli Romani, una bellissima zona tra verde, laghi e tanti piccoli caratteristici borghi, si trova Ariccia che è una piccola cittadina godureccia.

 

È qui che si trovano le famose "fraschette" , le tipiche osterie e trattorie con le tovaglie a quadri e i cantatori di stornelli che girano tra i tavoli mettendo allegria e cantando un  la tradizione popolare romana.

Ed è proprio in questo paese che nei primi giorni di settembre romani e turisti vengono accolti in massa per la Sagra della Porchetta.

 

Bancarelle, musica e tanta.. tanta gente! E ovviamente il piatto principale: la porchetta.

 

Se sei una "buona forchetta", ogni giorno è quello giusto per venire a mangiare ad Ariccia.

Siediti ad una qualsiasi fraschetta e preparati: se il tuo tavolo è da sei persone ma voi siete solo in due non c'è nessun errore, vedrai arrivare una quantità esagerata di antipasti antipasti locali a base di salumi, formaggi, vino fragolino e l'immancabile porchetta ( ti sfido ad arrivare anche solo a leggere la carta dei primi)!

 

Se ti è rimasto un po' di spazio per un'altra porzione e lo so, lo so, la carbonara ti tenta, fai attenzione: le portate, come potrai aver già capito, sono abbondanti.

Quindi chiedi magari una mezza porzione o smezzati il piatto con qualche commensale.

 

No, non sto esagerando.. fidati!!

 

Questo è quello che accade tutti i giorni ad Ariccia ma è nel primo weekend di settembre che il paese va in festa: bancarelle, giostre, concerti e stand di vino e panini ti aspettano per festeggiare insieme.

 

Per digerire la ghiotta mangiata non ti resta che fare quattro passi e ti sorprenderà sapere che proprio qui ad Ariccia si trovano delle importanti opere realizzate sotto la direzione del Bernini. Quali?

 

La collegiata di Santa Maria Assunta (ispirata al Pantheon di Roma), il Santuario di Santa Maria di Galloro, Porta Napoletana e ultimo, ma non per importanza, Palazzo Chigi  (dove furono girate alcune scende del "Gattopardo" di Luchino Visconti, oggi sede del Museo del Barocco romano).

 

Se capiti a Roma non dimenticarti di fare un salto nella zona dei Castelli Romani, oltre ad Ariccia potrai vedere:

 

- Frascati famosa per il vino;

- Castel Gandolfo,  la residenza estiva del Papa che affaccia sull'omonimo lago;

- Nemi, il paese delle fragoline di bosco, anch'esso affacciato sul Lago omonimo;

- Marino, qui quando c'è la Sagra dell'Uva, il vino esce addirittura dalle fontane del paese;

- Genzano, famosa per il Pane e per l'Infiorata.

 

Per una passeggiata al lago, un giro in bici o una bella mangiata, i Castelli Romani sono una zona da valutare e da visitare! Tienilo a mente!

Buon viaggio!

Ti è venuta voglia di partire? Contattami