Il Club di Giulietta a Verona

Verona Casa di Giulietta Capuleti posta di Giulietta cassetta postale lettere Veneto Italia Juliet Club Club di Giulietta

Verona è la città famosa per la storia d’amore tra Romeo Montecchi e Giulietta Capuleti, protagonisti della tragedia scritta da William Shakespeare tra il 1594 ed il 1596.

Romeo e Giulietta sono realmente esistiti? Non è certo ma, quello che forse non tutti sanno, è che lo spirito di Giulietta continua a vivere nel tempo e a dispensare consigli d’amore, tutt’oggi.

Eh si, perché a quanto pare, sono molte le persone che, da ogni parte del mondo, si rivolgono alla giovane in cerca di consigli, scrivendole le proprie pene d’amore e  confidandole i propri sentimenti attraverso ogni mezzo.

Il cortile interno di Via Cappello, dove si trova la casa dei Capuleti (all’origine Cappelletti) è pieno zeppo di dichiarazioni d’amore, lettere e biglietti, attaccati in ogni modo, su fazzoletti, chewing-gum, cerotti e adesivi, sulle mura, il cancello e addirittura la pavimentazione.

 

E non solo..

I messaggi vengono ritrovati anche sulla Tomba di Giulietta.

 

Ci sono tanti modi per scrivere a Giulietta e far si che li legga:

nello stesso cortile è stata posta una cassetta delle lettere pronta a raccogliere le epistole di chi passa a Verona, mentre all’interno della casa di Giulietta ci sono delle postazioni per lasciarle un messaggio da scrivere direttamente sul posto. I più tecnologici possono addirittura inviarle una mail all’indirizzo dearjuliet@julietclub.com , e  chi ama ancora imbucare le lettere può scrivere direttamente a:

CLUB DI GIULIETTA Vicolo Santa Cecilia 9, 37121 Verona – Italia

Chi decide di affidare il proprio cuore ed i propri sentimenti alla bella Giulietta, non deve dimenticare di lasciare un indirizzo per esser sicuro di ricevere una sua risposta.

 

Non ci credi?      .. provare per credere!

the juliet Club l club di Giulietta sede associazione a Verona Italia Veneto  Romeo e Giulietta William Shakespeare lettere posta

Ma chi c’è dietro alla penna di Giulietta e come è possibile tutto questo?

 

Ettore Solimani, che nel 1930 era il custode della Tomba di Giulietta, iniziò a conservare e a rispondere alle lettere che trovava sul sepolcro, diventando così il primo “Segretario di Giulietta”.

Ad oggi c’è un’Associazione che tramanda questa tradizione:

 

 Il JULIET CLUB – Il Club di Giulietta.

 

E’ grazie all’impegno e la passione di un gruppo di volontarie che ha fondato il “Club di Giulietta” e che ogni giorno raccoglie tutti i biglietti e le lettere ricevute, (proprio come nel film “Letters to Juliet”), le cataloga in base alla lingua e risponde.. avete capito bene.. risponde uno ad uno, ad ogni messaggio ritirato.

I destinatari saranno stupiti di trovare nella propria cassetta della posta o nella casella mail, una lettera direttamente dal passato.

 

Per fare tutto ciò, il Juliet Club si affida alle volontarie che, da tutto il mondo, passano per Verona anche solo qualche giorno e decidono di calarsi nei panni di Giulietta e rispondere alla posta del cuore.

Io stessa  ho avuto il privilegio di essere una “Segretaria di Giulietta per un giorno” proprio in occasione di San Valentino.

Sono stata accolta dalla gentilissima Sig.ra Elena, che si mi ha raccontato le origini di questo romantico progetto e mi ha mostrato come si riesca a portarlo avanti insieme ad altre, interessanti, iniziative.

Una di queste è il concorso “Cara Giulietta”, che si tiene ogni anno e che premia le lettere d’amore più belle.

Sul sito internet dell’Associazione si trovano le informazioni per effettuare una donazione per sostenere questo romantico progetto e far sì che non si perda la speranza di chi affida i propri sentimenti all’eroina Shakespeariana.

 

 

Verona è una città bellissima, arricchita dal romanticismo dei luoghi dove si è consumato l’amore di Romeo & Giulietta. Il lavoro delle Segretarie di Giulietta, che continuano a mantenere vivo lo spirito e la poesia della giovane Capuleti, rende questa città ancor più affascinante e meritevole di una visita.

Buon viaggio!

Ti è venuta voglia di partire? Contattami