Ástarpungar Frittelle islandesi dolce Islanda uva sultanina

Se vai in Islanda devi assolutamente assaggiare lo squalo!!

 

Che assurdità! Non cadere in questa trappola per turisti!

 

La carne “fermentata” di squalo è un piccolo scherzo, o test di resistenza, al quale vengono  sottoposti i turisti dagli abitanti di questa terra.

 

La carne di squalo, affumicata e lasciata muffire per togliere tutta la sua tossicità, era uno snack  locale, consumato ad oggi per lo più da turisti.

 

 

Se l’odore è nauseabondo sappi che il sapore lo è tanto quanto (del resto che ti aspetti da della carne muffita, che profumi?! ), per cui piuttosto, meglio fare una bella scorpacciata di pesce fresco in uno dei tanti ristoranti locali.

 

E, se proprio vuoi provare qualcosa di particolare, assaggia la bistecca di balena, un gusto un po’ forte ma decisamente migliore rispetto allo squalo.

 

 

bistecca di balena whale steak ristorante Sægreifinn Reykjavik Islanda cucina tipica
Bistecca di balena - Rist. Sægreifinn - Reykjavik

Dopo aver parlato delle pietanze più strane del Paese (senza aver citato la testa di agnello), c’è da dire che la gastronomia islandese non offre una cucina variegata in quanto questa terra non ha il clima adatto ad una fiorente agricoltura o allevamento.

 

I pochi animali che vengono allevati sono le pecore ed i cavalli (questi ultimi però non vengono mangiati).

 

Per il resto la cucina locale si riduce ad agnello (in tutte le sue varianti) e pesce in abbondanza.

 

Neppure l’alcool qui va per la maggiore, anzi. Un referendum del 1915 ha posto il divieto assoluto di alcool, ristretto poi nel 1935 al solo consumo di birra, quest’ultimo abolito solo nel 1989.

Nonostante ciò e la produzione del liquore locale Brennivin, il consumo di alcoolici resta limitato dal prezzo esorbitante; un cocktail in un locale normale costa circa 24,00€.

 

Per quanto riguarda i dolci islandesi, accompagnati dallo Skyr (uno yogurt locale) e per lo più fritti, ci sono: i Pönnukökur, Kleinur e Ástarpungur.

Questi ultimi ce li fa assaggiare la cara Sabrina di Delizie & Confidenze, e ci spiega come preparare queste frittelle farcite con uva sultanina.

 

Gli ingredienti da utilizzare sono:

  • Farina;
  •  Zucchero;
  • Uova;
  • Lievito in polvere;
  • Latte;
  • Uva sultanina;
  • Essenza di vaniglia;
  • Olio di semi.

Per la ricetta completa di Sabrina continua a leggere qui ..

 

Se tutto questo parlare ti ha stuzzicato la curiosità di saperne di più sulla terra di elfi e vichinghi, continua a leggere qui ..

Buon appetito & Buon viaggio!

Ti è venuta voglia di partire? Contattami