IL MIO VIAGGIO CULINARIO A NEW YORK

centro storico di La Valletta, palazzi bianchi con balconcini tipici

 

Devo farti una confessione..

L'attività che mi è piaciuta di più nel mio viaggio a New York è stata sicuramente mangiare!

Ok ok, non volevo sconvolgerti ma aldilà di tutte le cose belle, strane e incredibili che ho visto e fatto a New York, provare tutti i cibi da strada (o quasi) più famosi della Grande Mela è stato spassoso e anche sorprendentemente buono!

Salutiamo il mio nutrizionista Giancarlo che dopo aver letto questa mia forte affermazione sta probabilmente mettendo una mia foto segnaletica all'ingresso del suo studio ma.. quella che sto per fare è una guida per niente salutare ma OK siamo a NY, ci sta, di tutto quello da provare.

 

Siamo pronti? In questo caso Slacciamo le cinture che si va!

 

Ho provato il migliore e il peggior burger di NY: il primo è la catena Shake Shak, approvato soprattutto il mio panino con l'avocado che lo faceva sembrare un po' più healty ahah! Il peggiore, a quanto dicono è Mc Donalds ma, se devo esser proprio sincera, non ho trovato particolari differenze con un qualsiasi Mc europeo quindi non saprei proprio dire.

Ma la cosa sconcertante e per me vera rivelazione di questo viaggio è stata la Coca Cola signore e signori! Io che non amo per niente la Coca Cola, mi sono ritrovata ad assaggiarla in America dopo aver sentito mille mila volte dire "ah ma non è per niente uguale alla nostra" E INFATTI ne sono diventata addicted! Incredibile ma vero cosa fanno due bollicine e un po' di zucchero!

 

Miglior hot dog è quello della catena Gray's Papaya ma, miglior rivelazione di questo viaggio è stato il Corn Dog (salsiccia avvolta in pasta di mais fritta), rigorosamente accompagnato da una Lemonade e mangiato affianco a un camioncino di Central Park.

 

Passiamo a Joe's Pizza? Questa volta spiderman non c'era ma la pizza con i pepperoni (che, non sbagliamoci, qui a NY è il salamino, non i nostri peperoni), l'ho presa lo stesso. Accompagnata da una coca cola? Claro que si! A New York, mai senza!

Ah, per chiarezza, Spiderman è stato girato al Joe's Pizza di Greenwich Village ma ce ne sono altri sparsi qua e la per la City.

 

Fans di Sex and The City siete all'ascolto? Sempre a Greenwich Village ma un po' dappertutto in questa grande pazza città c'è Magnolia Bakery. Devo però confessarti un'altra cosa.. non ho particolarmente amato i suoi cupcackes carini siA ma troppo zuccherosi mentre invece ho preferito i biscotti. A buon intenditor..

 

Restiamo in zona e andiamo nello Starbucks per eccellenza, dove vengono testate in anteprima le ricette che poi entreranno nei menù officiali di tutti gli altri Starbucks del mondo: il Reserve Roastery a due passi dal Chelsea Market.

 

Io, fan della Cheescake, mi sono forse privata di assaggiarla in uno dei tanti delicatessen di New York? Ti dico solo che la porzione era così grande che l'ho finita in due giorni (e no, non scherzo).

 

Ora che fai, arrivi a Times Square e non vai a provare il ristorante di Forrest Gump "Bubba Gump"? Doveroso! Come doveroso è prendere un piatto a base di gamberetti.

 

Ti ho già parlato dei pancakes? Allora: dimentica subito tutti i pancakes visti fino ad ora, quelle non erano altro che frittelle, pizzette.. qualsiasi cosa.. ma non dei veri pancakes. I pancakes sono a New York, e sono grandi, molto grandi! e Buoni, molto buoni! I migliori li ho presi da Clinton St. Backing Company dove offrono caffè a go go proprio come nei film.

E fare colazione (o merenda nel mio caso) da Tiffany sulla 5th Avenue nel Blue box Café è un'altra esperienza che volevo assolutamente fare e che ho spuntato dalla mia lista.

Ora eccomi alla lista di tutto quello che avrei voluto fare ma che per non dover pagare il posto extra in aereo non ho potuto fare:

 

Provare la ricetta autentica della coca cola da Lexington Candy Shop, dove però te la servono con il gelato;

Andare a mangiare il panino al pastrami più buono di tutta New York   da Katz's Deli, il famoso locale del film "Harry ti presento Sally";

Finire la serata in uno dei tanti speakeasy della città.


I MINI DONUTS: la ricetta

£ mini ciambelle glassate di cioccolato nero e rosa con glitter e scaglie di cioccolato sopra
i mini donuts di @deliziee&confidenze

Non ho citato i prima i Donuts ma sto per farlo ora per una buona anzi buonissima ragione: i donuts sono infatti i protagonisti degli Assaggi dal Mondo per il viaggio a New York.

Stavolta indecisione alle stelle con tutto quello che ti ho appena raccontato e che così come a te, ho spifferato a Sabrina di Delizie & Confidenze , appena tornata da questa incredibile avventura negli States.

La scelta è ricaduta casualmente sulla prima cosa che ho voluto assaggiare appena messo piede a New York e che tanto mi ricorda i Simpson: le famose ciambelle fritte e colorate di Homer. Neanche il tempo di arrivare in centro che già ero alla ricerca di Krispy Creme per la mia prima delle tante tappe golose di questo viaggio.

 

Sabrina si è divertita a mettersi mani in pasta e profumare la sua cucina delle sfiziose donuts americane, che lei ha voluto riproporre in versione baby.

Anche stavolta condivide la ricetta con noi e io sono pronta ad elencarti la consueta lista della spesa che stavolta è bella ricca di ingredienti:

  • 250 gr di farina 00;
  • 250 gr di farina Manitoba;
  • 100 ml latte;
  • 60 ml di panna + 90 ml panna liquida per glassa;
  • 80 gr di burro;
  • 15 gr di lievito di birra fresco;
  • 100 gr di zucchero;
  • 2 uova;
  • 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia;
  • 1 cucchiaino di sale;
  • noce moscata q.b.;
  • 2 lt di olio di semi d'arachide per friggere;
  • 340 gr di zucchero a velo;
  • 115 gr cioccolato fondente.

 

Sono sicura che con la ricetta alla mano, i donuts sembreranno proprio come quelli Newyorkesi.

Ma sono altrettanto sicura che tra tutte le prelibatezze che ti ho elencato ce n'è sicuramente qualcun'altra che ti ha ingolosito e che magari ti ha fatto venir voglia di andare o tornare a New York anche per questo.

Chiaro è che di motivi per tornare a NYC ce ne sono un milione, alcuni li trovi qui, altri invece li puoi leggere qui, e tanti altri ancora li potrai scoprire direttamente in loco quindi che facciamo.. iniziamo a pensare a un viaggetto?

pizzeria Neyorkese con pizza margherita al banco e sopra cartoni di pizza con scritto Joe's Pizza NYC

 

Per conoscere la ricetta continua a leggere qui ..

 

Per saperne di più su New York continua a leggere qui ..

 

Sai che a New York hanno girato tantissimi film? Io mi sono fatta una mia lista di set cinematografici, per scoprila continua a leggere qui ..

Buon appetito & Buon viaggio!

Ti è venuta voglia di partire? Contattami