La cucina Norvegese dapprima molto semplice si è rivoluzionata ed evoluta negli ultimi anni.
I norvegesi hanno capito come sfruttare il proprio territorio per coltivare prodotti bio che arricchissero la varietà della loro cucina e valorizzassero il proprio territorio.
Non a caso, la parola “kortreist” (breve viaggio), sempre più utilizzata quando si parla di cucina norvegese, sta ad indicare il nostro “Km 0”.
Pesci e carni sono gli ingredienti primari di questa terra ma un’importanza considerevole stanno avendo i birrifici artigianali e le torrefazioni che cercano di vincere il premio come miglior caffè al mondo.
Oltre al salmone norvegese, di cui conosciamo la fama, anche la trota, il caviale e l’aringa si trovano in abbondanza sulle tavole norvegesi.
Così come le carni: di agnello, renna, cervo e spesso anche balena che solitamente vengono accompagnati da salse e marmellate di bacche coltivate localmente.
Ad Oslo devo ammettere di aver mangiato davvero bene, cercando di prendere i piatti più popolari del posto come una bella zuppa di salmone, un mix di pesce artico e un mix di carni selvatiche quali renna, cervo e balena. Il tutto accompagnato da ottime birre locali.
Il caffè è sorprendentemente buono e molto vicino a quello della tradizione italiana (niente bibitoni di acqua ambrata come vediamo spesso nei nostri viaggi) e, come per il resto dei paesi scandinavi, la catena Espresso House è uno dei luoghi del cuore in quanto ad ambiente, varietà e rilassatezza che questo posto regala ogni volta.
Come consuetudine, la nostra Sabrina di Delizie & Confidenze, non ha perso tempo per mettersi alla prova con una ricetta norvegese da poter insegnarci.
Se già vi state spaventando al pensiero di dovervi procurare carne di renna o balena, non temete..
La ricetta di oggi è super dolce!
Scopriamo come preparare i Tilslørte Bondepiker insieme a Delizie & Confidenze!
Gli ingredienti sono:
Quello che ne esce fuori è un dessert cremoso e vellutato che, accompagnato da mio racconto di viaggio nella Capitale norvegese, ci catapulterà in un secondo nelle terre e nei sapori scandinavi.
Per conoscere la ricetta continua a leggere qui ..
Per saperne di più su Oslo continua a leggere qui ..
Buon appetito & Buon viaggio!
Ti è venuta voglia di partire? Contattami