Lo so, lo so.. questo titolo ti sembra strano visto che l'Oktoberfest è considerata come la più grossa festa della birra eppure ti stupirai a scoprire che questa festa è per tutti i gusti, non solo per gli amanti del luppolo.
Ad accompagnare i fiumi di birra spillati in occasione dell'Oktoberfest, ci sono infatti i piatti tipici della cucina Bavarese, prevalentemente a base di carne.
Oggi qui si parla di due ricette che mettono la birra in secondo piano o come accompagnamento ma prima parliamo un po' della gastronomia della Baviera, ti va?
Solitamente accompagnati da patate e crauti, come la consuetudine tedesca vuole, i piatti principali della tradizione sono: lo stinco di maiale alla birra, i Weißwurst, lo sgombro alla brace e l'arrosto di maiale in salsa alla cacciatora, davvero uno più buono dell'altro.
Ed eccola qui, una delle due ricette che troverai in questa pagina e che probabilmente degusterai se deciderai di partire per la Baviera.
La Chef Sabrina di Delizie & Confidenze oggi ci presenta un bel piatto tipico e ci insegnerà quindi a preparare gli arrostini di pollo alla birra; un'alternativa gustosa per una cena bavarese da preparare a casa.
Gli ingredienti principali sono:
Per il procedimento ti invito, come sempre ad andare a vedere la ricetta completa sul suo blog. Lì troverai anche la seconda ricetta che sto per svelarti, ma intanto: Continua a leggere per la ricetta ...
Continua a leggere per il viaggio all'Oktoberfest ...
Ed ecco la seconda ricetta di questo menù bavarese: Il Bretzel.
Sebbene debba le sue origini ai monasteri francesi, è da sempre sulle tavole tedesche ed austriache ed in particolare a Monaco di Baviera accompagna il Weißwurst insieme alla senape dolce.
Questo pane tipico a forma di biscotto intrecciato veniva originariamente consumato mezzo crudo ed è in seguito divenuto tostato grazie alla distrazione di un panettiere che si addormentò prima di sfornarlo.
Gli ingredienti principali sono:
Anche questa volta, ci affidiamo alle mani esperte di Sabrina di Delizie e Confidenze per imparare a prepararlo e riproporlo a tavola, magari accompagnandolo ad una bella birra fresca, meglio se una di quelle che servono all'Oktoberfest di Monaco di Baviera, ogni anno tra Settembre e Ottobre.
Continua a leggere per la ricetta ...
Continua a leggere per il viaggio ...
Buon appetito & Buon viaggio!
Ti è venuta voglia di partire? Contattami