Aah la Svizzera!! Una meta tanto sognata ma difficilmente realizzabile a causa dei suoi prezzi proibitivi.
Diciamo la verità, viaggiare in Svizzera può essere molto dispendioso e allora perché non preferire altre mete, altrettanto belle ma più abbordabili?
Beh intanto per i panorami e la natura che la rendono meravigliosa in qualsiasi stagione.
Si può andare a sciare in Svizzera, ma ci si può anche rinfrescare a bordo lago sulla cosiddetta "Suisse Riviera", e scappare dalle torride estati italiane.
Si può partire per un meraviglioso viaggio a bordo del famoso Trenino Rosso del Bernina, oppure fare una bella degustazione di vini tra i vigneti della zona di Lavaux, che rientra tra i Patrimoni Unesco.
Ma anche visitare le città dalla regina dell'economia, Ginevra, alla più piccola e caratteristica Losanna, oppure Zurigo o Lucerna durante il periodo natalizio per i suoi Mercatini di Natale o meglio ancora la Capitale (anche se a dire il vero proprio la Capitale non è), Berna.
Io devo dire di essere rimasta molto colpita dalla Svizzera soprattutto in estate, perché in inverno lo sappiamo già che è meravigliosa ma d'estate di solito preferiamo altre mete, magari al mare. Eppure la Riviera Svizzera ha il suo perché e non è da sottovalutare, anzi!
Ma se c'è una cosa che ho trovato veramente difficile in Svizzera è andare al ristorante e mangiare la cucina tipica.
Mettiamoci che forse avrò avuto anche un po' di sfortuna, mettiamoci pure i prezzi proibitivi che non t'invogliano a metterti a tavola al ristorante ma io ho mangiato molto bene solo quando ero ospite a casa dei locals.
E allora si, via di Fonduta, Rosti di patate, carne e dolci tipici. E uno su tutti è proprio la Treccia Bernese di cui sto per parlarti, grazie all'aiuto di una presenza ormai nota su questi schermi (questi piccoli schermi di Carolina va in città); sto parlando di Sabrina di Delizie & Confidenze.
La Treccia Bernese, come suggerisce il nome, è un dolce tipico della città di Berna, anche se poi si diffuso in tutta la Svizzera, che veniva preparato durante il periodo natalizio ma che poi, vista la sua bontà e semplicità, è diventato più comunemente "il pane della Domenica".
Semplicità e morbidezza sono le regole d'oro per questo dolce, l'unica cosa che potrà darti un po' di pensiero è fare appunto la treccia, che non sempre riesce al primo colpo ma..
..mai demordere, e in questo caso, meglio mordere!!
Ad ogni modo qui, con l'aiuto di Sabrina, saremo sicuri che qualora volessimo replicare questa bontà a casa nostra, il risultato sarà più che soddisfacente, almeno nel sapore!!
E allora come al solito ecco gli ingredienti:
A questo punto non ci resta che andare a leggere la ricetta e metterci letteralmente con le mani in pasta per provare a preparare questo dolce che ci farà viaggiare, in men che non si dica, nella bella Svizzera.
E per continuare a sognare, ecco due bei racconti di viaggio: il primo sulla patria della Treccia Bernese, Berna, ed il secondo su un'esperienza da fare almeno una volta nella vita.. salire sul Trenino Rosso del Bernina.
Per conoscere la ricetta continua a leggere qui ..
Per saperne di più su Berna continua a leggere qui ..
Per saperne di più sul Trenino del Bernina continua a leggere qui..
Buon appetito & Buon viaggio!
Ti è venuta voglia di partire? Contattami