In molti paesi del Medio Oriente, così come in Giordania, la cucina di prevalenza è quella Libanese che è tra l'altro una delle più rinomate al mondo.
Quando sono atterrata in Giordania il primo pasto che ho consumato è stato la colazione, gentilmente offerta dall'hotel a conduzione familiare dove avevo pernottato.
Un primo approccio che mi ha sbalordito, io abituata alla colazione dolce, non mi aspettavo affatto una tavola imbandita di verdure come pomodori e cetrioli, olive, falafel, hummus di ceci e omelette appena fatte.
Abituarmi alla colazione salata non è stato affatto difficile e ho mangiato tutto di buon gusto stando sempre ben attenta ad evitare di mangiare le verdure crude (per via dell'acqua che può creare fastidiosi problemi se non si fa attenzione). Infatti il consiglio, è di bere acqua imbottigliata ed utilizzarla anche per lavarsi i denti o sciacquare la frutta e verdura.
In tutti pasti che ho fatto durante il mio viaggio in Giordania, posso dire di aver sempre trovato la maggior parte di questi ingredienti, Hummus e falafel sempre presenti.
Quando sono stata ad Aqaba, nella parte sud della Giordania, ho avuto modo di provare lo street food locale e di potermelo gustare seduta in riva al mare, niente di più bello!
Dove sono andata?
Ho semplicemente osservato i locals e visto dove andavano a prendere da mangiare e mi sono avvicinata.. il resto lo hanno fatto loro e la loro gentilezza.
Vedendo la mia curiosità mi hanno subito fatto assaggiare quello che avevano per mostrarmi la loro qualità e provare a invogliarmi. Beh, non ci è voluto poi molto perché dopo un morso ad un falafel e uno ad un paninetto, mi sono subito convinta ad ordinare melanzane fritte e falafels con patatine fritte e salsa speciale per una cifra irrisoria che non superava nemmeno l'euro.
Poco più avanti ho provato il succo appena spremuto di melograno, una vera bontà che si trova facilmente da queste parti.
Niente di iper raffinato, è vero, ma tutto molto, molto gustoso, che è quello che conta veramente per me!
Dopo aver passato una settimana in Giordania a mangiare hummus di ceci a go go e tante altre sfiziosità locali, il ritorno a casa e ai gusti mediterranei mi aveva un po' spiazzato; dopo soli pochi giorni la cucina mediorientale cominciava già a mancarmi o forse era anche il ritorno alla realtà dopo quell'incredibile esperienza in Giordania che mi aveva lasciato un po' spaesata.
Non è mancato l'appuntamento fisso e il racconto di viaggio alla mia amica Sabrina di Delizie & Confidenze che, tempo pochi minuti, aveva già virato sui sapori e, in men che non si dica, l'avevo già convita a preparare un hummus di ceci da leccarsi i baffi per la nostra consueta rubrica Assaggi dal Mondo.
Facile facile, questa volta la ricetta contiene pochi semplici ingredienti:
Prepararla è una vera sciocchezza e il risultato è, proprio come Petra, una delle 7 meraviglie del mondo.
Che ne dici di provare e di gustare il tuo hummus di ceci fatto in casa sognando ma anche iniziando a organizzare il tuo prossimo viaggio in Giordania?
Questo è un viaggio magico che non può attendere ancora molto se è tra i tuoi sogni nel cassetto.. un popolo davvero molto accogliente, dei paesaggi da favola e un'esperienza difficile da dimenticare.
Della cucina poi, ti ho appena detto tutto quello che so e se ancora hai dei dubbi, vieni a guardare alcune delle mie foto e a leggere il mio racconto di viaggio per ispirarti.
Per conoscere la ricetta, continua a leggere qui ..
Per saperne di più sulla Giordania, continua a leggere qui ..
Buon appetito & Buon viaggio!
Ti è venuta voglia di partire? Contattami