LA CUCINA CIPRIOTA E LE SUE INFLUENZE

piatto tipico turco ordinato nella Nicosia turca a Cipro a base di falafel, hummus, verdure e patatine fritte

Se hai già letto il mio racconto di viaggio sull'Isola di Cipro saprai che quest'isola è divisa in due e governata da due Stati diversi.

In più, se hai notato dove è situata Cipro sulla mappa, vedrai quanto vicina è a diversi Paesi che hanno infatti influenzato non solo la sua cultura ma anche la sua cucina.

 

Tra le cucine che più facilmente ritroviamo ci sono quella greca, con le insalate, la mussaka e tante altre specialità che di solito gustiamo in vacanza da quelle parti, e poi c'è chiaramente quella turca, con il kebap,i falafel,la pizza turca e tutti i piatti della loro tradizione.

 

Per finire però non dimentichiamoci che l'isola mantiene, anche se con qualche difficoltà, non lo neghiamo, una sua propria cucina e un ingrediente che ultimamente abbiamo scoperto e ci piace tanto è l'hallumi:

il formaggio cipriota buonissimo alla piastra.

 

Quindi qualsiasi cucina tu prediliga sono sicura che a Cipro troverai la tua via e riuscirai a soddisfarti a tavola.

 

Io ad esempio al ristorante sono rimasta sorpresa di trovare le mezze, gli antipasti tipici del Nord Africa, perché stavolta i piattini che componevano le mezze erano a base di piatti tipici della tradizione greca mischiati a salsine come nella tradizione turca. Un giusto mix che mi ha spiazzato e mi è molto piaciuto al tempo stesso.

 

E per accompagnare tutte le buonissime salsine gustate nei ristorantini di tutta Cipro, niente di meglio di un po' di pane fatto in casa.

Ecco allora che sto per ricondurti alla ricetta di oggi che però non ha niente a che vedere né con le mezze, né con la cucina greca o quella turca.

 

Questa è una ricetta 100% cipriota.

KOLOURI: IL PANE DI CIPRO

ciambelle intrecciate di pane con semi alle olive nere, su tagliere di legno e olive nere di guarnizione accanto
Il Koulouri alle olive nere

Sono tornata da Cipro piena di foto da mostrare a Sabrina di Delizie & Confidenze  e chiaramente le ho parlato della cucina così varia viste le tante influenze dell'isola.

 

Per scegliere la ricetta da commissionarle, ho dovuto tornare ai pomeriggi in spiaggia ad Aya Napa, la fame dopo il bagno al mare e lo spuntino che ero solita trovare facilmente nei chioschetti vicino la spiaggia: il Koulouri alle olive, per l'appunto. Non abbiamo dovuto pensarci poi molto perché aveva avuto anche lei voglia di assaggiare questo pane cipriota all'apparenza semplice ma molto gustoso.

 

E allora eccola qui la ricetta della la nostra rubrica Assaggi dal Mondo, Cipro Edition.

Uno snack, un accompagnamento o una merenda sfiziosa che Sabrina come di consueto ci regala per farci catapultare con il gusto in un isola paradisiaca lontana ma non troppo ..

 

Ne vogliamo preparare una decina?

 

Allora segnati la lista dell'occorrente per la spesa : 

  • 11 gr di lievito di birra in polvere;
  • 250 ml di acqua tiepida;
  • 30 gr zucchero semolato,
  • 650 gr di farina 00;
  • 1 uovo;
  • 30 gr di olio evo;
  • 100 ml di latte; 
  • 8 gr di sale;
  • olive nere denocciolate q.b.
  • 1 tazza di semi di sesamo;
  • sciroppo d'uva (petimezi) o acqua in alternativa.

 

Fatta eccezione per lo sciroppo cipriota Petimezi, che può essere facilmente sostituito con dell'acqua per questa volta, non ci resta che mettere le mani in pasta, come si suol dire e preparare questo sfizioso pane che è stata la mia merenda dopo il mare in alcune mie giornate estive a Cipro.

 

Se poi anche tu vuoi assaggiare la ricetta originale e confrontarla con questa fatta da te, non ti resta che leggere gli articoli qui sotto e iniziare a fantasticare sulla tua prossima vacanza a Cipro

mare turchese e piccoli scogli
Nissi Beach

 

Per conoscere la ricetta continua a leggere qui ..

 

Per saperne di più su Cipro continua a leggere qui ..

 

Per saperne di più sulla sua capitale, Nicosia continua a leggere qui..

 

Buon appetito & Buon viaggio!

Ti è venuta voglia di partire? Contattami