Malmö: la città svedese a due passi dalla danimarca

Malmö -Svezia - Malmo - centro storico - case colorate - Scandinavia

 

 

Malmö è la terza città della Svezia ed è collegata a Copenaghen e alla Danimarca attraverso l'Øresund Bridge, un suggestivo ponte costruito sul mare.  

 

Se si è in vacanza nella bella capitale danese e si ha una mezza giornata libera, vale la pena di attraversare il confine e sbarcare a Malmö, se non altro per mangiare le vere ed originali polpette dell'Ikea, hihihi.

 

Attraversare il ponte è facile ed economico; dalla Stazione Centrale di Copenaghen è possibile prendere il treno o il Malmöbus che in meno di un’ora e con circa 10 Euro, ti porteranno a destinazione.

 

Già dal ponte, se il cielo è limpido, potrai vedere l'imponente opera dell'architetto Gustavo Calatrava, il "Turning Torso".

 

Questo grattacielo a forma di spirale, con i suoi 54 piani e alto ben 190 mt è un edificio eco-sostenibile al'interno di un intero quartiere "green".

 

La città di Malmö non è grande e può essere girata a piedi cominciando la visita dal Kungsparken, un grazioso parco cittadino all'interno del quale si trova un corso d'acqua, un mulino a vento, una serra ed un bar dove rilassarsi sorseggiando un thè o un caffè.


All'interno del parco si trova anche il castello di Malmö, fondato nel 1434 da Eric di Pomerania e ricostruito negli anni '30. Il castello ospita al suo interno il Malmö Art Museum (ingresso 4 Euro).

 

Il centro storico della città è a poca distanza e ti affascinerà con la piazza principale di Lila Torg tutta colma di localini e le sue belle e caratteristiche case a graticcio.

 

Le vie del bel passeggio e dello shopping sono due: Möllevångstorget  e Södergatan. 


I musei che vale la pena citare sono: il Moderna Museet (un piccolo museo di arte moderna, gratuito) ed il Disgusting Food Museum (una mostra dedicata agli 80 cibi più disgustosi al mondo).


Degna di nota è anche la Chiesa di San Pietro, una costruzione risalente al 1319 in stile gotico, con una torre alta 105 mt.

 

Prima di ritornare a Copenaghen (o a Stoccolma), facciamo un salto alla Ribersborg Beach, la spiaggia svedese che affaccia direttamente sulla costa della Danimarca. 

 

Per sapere di più su Copenaghen, continua a leggere qui ..

Buon viaggio!

Ti è venuta voglia di partire? Contattami