GOZO E COMINO: LE ISOLE DI MALTA

Non lontane da La Valletta, le isole di Gozo e Comino fanno anche esse parte dell'arcipelago maltese e offrono un'esperienza di viaggio unica e affascinante.

Sebbene siano spesso ombreggiate dalla popolarità della vicina isola di Malta, queste gemme nascoste meritano una visita per la loro bellezza naturale, la ricchezza storica e l'atmosfera tranquilla differentemente dalla bella ma spesso caotica Malta.

 

Se l'Isola di Malta è affascinante e ricca di storia, queste isolette sono un vero paradiso per godere delle sue acque limpide e dai colori travolgenti e devono essere prese in considerazione anche solo per una gita giornaliera perché vale veramente la pena vederle.

GOZO: TRA LE ISOLE DELL'ARCIPELAGO MALTESE

barca nelle acque del mar Mediterraneo a Malta

Partiamo da Gozo, la seconda isola più grande dell'arcipelago maltese, che è conosciuta per il suo ritmo di vita rilassato e per i suoi paesaggi mozzafiato.

 

L'isola, raggiungibile con un breve tragitto in traghetto da Malta e sulla quale si può pernottare, accoglie i visitatori con una combinazione di storia millenaria e meraviglie naturali.

 

La Capitale Victoria, situata al centro di questa isoletta, ha una sua maestosa Cittadella da visitare. Questa antica fortificazione offre una vista panoramica sull'intera isola e racconta la storia di Gozo attraverso i suoi musei e le sue stradine tortuose.

Sull'isola si trova anche la Cattedrale dell'Assunzione, situata all'interno delle mura della Cittadella, di tipo barocco.

 

Ma tra le attrazioni più affascinanti di Gozo ci sono i Templi di Ggantija, templi megalitici risalenti a oltre 5500 anni fa che sono un sito preistorico Patrimonio UNESCO

 

 

Se parliamo di spiagge poi, Gozo è anche rinomata per averne di splendide come altrettanto splendide sono le sue scogliere.

Ramla Bay, con la sua sabbia rossa e le acque cristalline, è per me la più bella ma chi ama le immersioni e lo snorkeling forse preferirà la Grotta di Calipso e la Blue Hole, che offrono scenari sottomarini indimenticabili.

 

COMINO: LA PIU' PICCOLA ISOLA DELL'ARCIPELAGO MALTESE

spiaggia di Comino con mare azzurro e ombrelloni bianchi e blu

La piccolissima isola di Comino, situata tra Malta e Gozo, è una minuscola oasi di tranquillità se non hai la sfortuna di capitare in piena stagione.

 

Io ho avuto il gran lusso di vederla poco affollata perché sono andata fuori stagione ma ho sentito tutt'altra esperienze da chi l'ha vista in pieno agosto, quindi incrocia le dita e parti all'avventura!

 

Con una popolazione quasi inesistente e senza traffico automobilistico, Comino è il luogo ideale per chi cerca pace e contatto con la natura sempre se, lo ripeto, si azzecchi il periodo meno affollato.

 

La principale attrazione di Comino è la sua famosa Laguna Blu. Questo specchio d'acqua, con le sue tonalità di azzurro intenso e la sua trasparenza, è un vero paradiso e io ho veramente molto amato passare una giornata su questa isoletta.

 

Le sue acque calme e poco profonde sono perfette per tutti e io avrei voluto prenderci la residenza, peccato non si possa pernottare sull'isola altrimenti ci avrei fatto un pensierino.

 

Tra Malta e Comino c'è poi la Crystal Lagoon, dove le barche che accompagnano i turisti da un'isola all'altra spesso si fermano per fargli fare qualche tuffo in un' acqua da un colore mai visto e che ricordo come fosse ieri.

Pura meraviglia!

 

Anche se l'isola è piccolina non è detto che non si possa esplorarla; una passeggiata fino alla torre di avvistamento di Santa Maria è d'obbligo. Costruita dai Cavalieri di Malta nel XVII secolo per difendersi da pirati e invasori, offre una vista panoramica da cartolina. 

 

Comino è piena di piccole cale e insenature nascoste, ideali per chi desidera evitare la folla che, come già detto, può essere davvero insopportabile in alta stagione nella Blue Lagoon. Cala Santa Maria e Cala San Niklaw sono solo alcune delle baie meno conosciute dove è possibile godere di un ambiente tranquillo e incontaminato.

acqua cristallina

Non c'è scelta da fare, ti direi di visitare entrambe: sia Gozo che Comino, alternando relax in spiaggia a passeggiate esplorative (quest'ultime direi più per Gozo che per Comino). 

 

Le isole di Gozo e Comino offrono un perfetto mix di avventura, relax e scoperta culturale. Con i loro paesaggi incontaminati, la ricchezza storica e l'ospitalità dei locals, queste isole rappresentano una destinazione ideale per chiunque voglia vivere un'esperienza autentica nel cuore del Mediterraneo, dopo aver chiaramente visitato Malta e tutte le bellezze che ha da offrire.

 

Perché Malta è stupenda, poi Gozo e Comino possono solo che completare questo magnifico viaggio che spero piacerà tanto anche a te così come è piaciuto a me!

 

Per saperne di più su La Valletta continua a leggere qui ..

Buon viaggio!

Ti è venuta voglia di partire? Contattami