Al confine tra Lombardia e Veneto si trova uno dei Borghi più belli d’Italia: Borghetto sul Mincio.
Per essere più precisi occorre specificare che Borghetto è una frazione di Valeggio sul Mincio che si trova nella provincia di Verona.
La si raggiunge facilmente da Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna e, per gli amanti del ciclismo, percorrendo la ciclovia Mantova – Peschiera, anche detta la pista ciclabile del Mincio.
Una volta arrivati a destinazione ti consiglio di iniziare la visita partendo dallo storico Ponte Visconteo che si affaccia direttamente sull'incantevole borgo e sullo stesso fiume Mincio.
Eh si, quella bella vista da cartolina è il fiore all'occhiello di Borghetto sul Mincio.
E adesso qualche piccolo cenno di storia:
Il Ponte Visconteo, così come la cittadella, hanno una storia antica che risale addirittura all'epoca dei Longobardi che non furono i soli a passare di qui.
Il borgo infatti passò dapprima sotto il dominio di Napoleone e delle truppe francesi, poi sotto il dominio austriaco e infine poté tornare all'Italia e al suo popolo.
Te lo anticipo: non si può non innamorarsi di questo posto man mano che si percorrono le sue stradine che si specchiano sulle acque del fiume, o che ci si imbatte nei caratteristici mulini ad acqua ad oggi ancora funzionanti.
E poi tutti quei negozietti di artigianato locale, gli scorci da cartolina e i profumi di una cucina autentica che arrivano dai ristoranti sparsi per il borgo, anzi, il Borghetto.
E pervasi da quei profumi passiamo a parlarne più nel dettaglio.
Le specialità del posto sono la torta sbrisolona, che qui come nella vicinissima Mantova è il dolce prediletto, ma soprattutto i tipici e buonissimi tortelli di Valeggio sul Mincio, che vengono proposti da ogni ristoratore nel menù degustazione e che, neanche a dirlo, devono essere provati.
A tal proposito non posso non citare un evento da Guinness dei primati:
“la Festa del Nodo d’Amore”, dove quel nodo è proprio il tortello di Valeggio, un amore in cucina.
La festa prende luogo proprio sulle rovine del bel ponte dal quale si vede Borghetto in tutta la sua bellezza. Il terzo Martedì di Giugno, viene imbandita una tavolata da record, con oltre 4.000 invitati a questa particolare degustazione del tortello.
Io ho visitato questo borgo durante una timida giornata di sole i primi di Gennaio e ne sono rimasta incantata, ma tu potrai venirci in qualsiasi periodo dell’anno vorrai per approfittare di una splendida giornata di visita e relax.
Che sia Natale quando la vedrai addobbata a festa, o vestita dei colori autunnali oppure in una calda serata estiva, Borghetto sul Mincio ti incanterà così come è successo a me. Non ho dubbi!