Brunico (Bruneck in tedesco) è il capoluogo storico della Val Pusteria che, insieme alla Valle Isarco (di cui fa parte la città di Bressanone) costituiscono le due valli principali dell'Alto Adige.
Considerata un delle città del Natale per i suoi caratteristici Mercatini che attraversano tutto il centro storico medioevale e ogni anno incantano i visitatori.
Brunico, così come le altre città dell'Alto Adige hanno un fascino particolare durante il periodo natalizio ma restano delle ottime mete di viaggio anche nei mesi meno freddi.
Grazie al Plan De Corones che fa da sfondo a questa città, è possibile organizzare passeggiate immersi nel verde o divertirsi sulle piste da sci.
Una passeggiata poco impegnativa ma di grande effetto è la Kaiserwarte, che dal centro città porta fino al cimitero di guerra austro-ungarico (immerso nella natura e assolutamente da vedere), passando per il Messner Mountain Museum Ripa, uno dei musei ideati dallo scalatore Reinhold Messner, che ci porta a conoscere tutto sui popoli delle montagne.
Il centro storico è molto piccolo, per questo tutte le attrazioni più rilevanti, si trovano a pochi passi l'una dall'altra.
Il Castello di Brunico sorge su una collina in pieno centro città, così come la Chiesa delle Orsoline ed il Museo Civico
che ospita collezioni temporanee di arte regionale, nazionale e internazionale.
Da segnalare sono anche le piramidi di terra di Plata che si trovano poco fuori da Brunico, nello specifico a Perca.
Se siete di passaggio fermatevi ad ammirare questo fenomeno naturale.
Buon viaggio!
Vi è venuta voglia di partire? Contattatemi