Circolo d'oro - tour di 1 giorno

valle geotermale dei Geyser Strukkur Geysir circolo d'oro Islanda
Valle Geotermale dei Geyser - Geysir Srukkur

L’Islanda è un posto meravigliosamente bello dove la natura la fa da padrona e regala paesaggi incredibili.

Questa è la terra di vulcani, cascate, aurora boreale e ghiacciai che coprono il 10% del suolo islandese e dove si trova il più grande ghiacciaio d’Europa, il Vatnajökull.

 

Nonostante il nome, l’Islanda (Iceland – terra di ghiacci), è una delle isole vulcaniche più attive sulla terra con ben 30 vulcani vivi. L’attività vulcanica è tale da consentire la formazione di geyser, vasche termali, tunnel di lava e laghi vulcanici ed è proprio grazie all'energia geotermica ricavata che l’Islanda si autoalimenta.

 

Una piccola curiosità è che nelle case islandesi l’acqua corrente fredda è potabile in quanto purissima (di fonte), mentre l’acqua calda essendo geotermica è naturalmente termale.

 

Grazie a tutte queste attrazioni naturalistiche è veramente ampia la scelta di percorsi da seguire e tours da scegliere.

 

Se si hanno disposizione solo pochi giorni (addirittura solo un weekend), il consiglio è quello di optare per un tour guidato al Golden Circle (il Circolo d’Oro). Anche per questo tour le varianti sono molteplici e si può scegliere se visitare anche il Vulcano Kerið, regalarvi un bagno nelle terme segrete o nelle più sensazionali Blue Lagoon e tanto altro in base ai tuoi gusti.

 

C’è da premettere che ogni tour di qualsiasi compagnia ti verrà a prendere e ti rilascerà direttamente all'hotel dove sceglierai di pernottare ed una guida del posto ti racconterà non solo delle attrazioni che ti porterà a vedere ma anche di tutto quello che incontrerai lungo il viaggio comprese curiosità, aneddoti personali e stranezze di questa terra e questo popolo di vichinghi.

lago vulcanico cratere Kerið Islanda Circolo d'Oro
Lago vulcanico Kerið

Il tour di cui sto per parlare dettagliatamente è quello del Golden Circle della durata di 11 ore (il più lungo attualmente) che raggiunge tutte le tappe più importanti del sud-ovest dell’Islanda e precisamente:

Gullfoss waterfalls cascate Islanda Circolo d'oro
Gullfoss's Waterfalls - Cascate Gullfoss
  • Il Vulcano Kerið: si può camminare intorno alla bocca del cratere largo 170 mt. dove 6500 anni fa si è formato, probabilmente in seguito ad un cono di scorie, un lago vulcanico profondo 14 mt. che in inverno si ghiaccia completamente;
  • Le Cascate Gullfoss: un sogno ad occhi aperti! Queste cascate con un salto di 32 mt. Regalano un’incredibile scenario, soprattutto in inverno quando si ghiacciano. Il percorso si struttura in due punti: uno in alto che consente una vista su tutta la cascata e uno più in basso per vederla scendere a valle;
  • La valle geotermale dei Geyser (o Geysir) con le sue sorgenti di acqua bollente ed i getti improvvisi di acqua calda alti decine di metri (parliamo di c.ca 80°-100°) e il famoso Geyser Strukkur che esplode circa ogni 10 min. Anche in questo caso uno spettacolo naturale da lasciare a bocca aperta;
  • Il Parco Nazionale del Þingvellir: uno dei tre parchi nazionali d’Islanda dichiarato nel 2004 Patrimonio UNESCO. Qui, nel 930 venne fondato uno dei primi parlamenti del mondo. In questo parco è possibile camminare attraverso una spaccatura del terreno che ha provocato il distaccamento della falda Nordamericana con quella Euroasiatica portando alla luce le placche tettoniche.

Alla fine del percorso guidato si potrà scorgere il lago più grande d’Islanda: il Þingvallavatn che ti regalerà un altro paesaggio indimenticabile.

 

Þingvallavatn lake lago Islanda Þingvellir National Park Parco Nazionale UNESCO site Circolo d'Oro Islanda
Lago Þingvallavatn
Þingvellir National Park Unesco site patrimonio Unesco Prco Nazionale Thingvellir Circolo d'oro Islanda placche tettoniche America e Asia
Þingvellir National Park - UNESCO Site

 

Al termine di questo giro guidato in bus (che permette anche numerose pause nel tragitto) si viene comodamente riportati alla propria sistemazione a Reykjavik.

 

Come detto anticipatamente,a questo tour possono essere aggiunte anche due opzioni nelle piscine termali più belle d’Islanda e forse anche del mondo:

 

Le cascate segrete (generalmente all'inizio del viaggio) o la magica esperienza del Blue Lagoon (quest’ultimo raggiunto alla fine del viaggio).

 

 Se vuoi saperne di più su queste due strutture e su tutte le altre piscine geotermali d’Islanda continua a leggere qui .. 

 

Se vuoi approfittare per saperne un pò di più anche sulla Capitale, Reykjavik, allora continua a leggere qui ..

Buon viaggio!

Ti è venuta voglia di partire? Contattami