L’Islanda è un posto meravigliosamente bello dove la natura la fa da padrona e regala paesaggi incredibili.
Questa è la terra di vulcani, cascate, aurora boreale e ghiacciai che coprono il 10% del suolo islandese e dove si trova il più grande ghiacciaio d’Europa, il Vatnajökull.
Nonostante il nome, l’Islanda (Iceland – terra di ghiacci), è una delle isole vulcaniche più attive sulla terra con ben 30 vulcani vivi. L’attività vulcanica è tale da consentire la formazione di geyser, vasche termali, tunnel di lava e laghi vulcanici ed è proprio grazie all'energia geotermica ricavata che l’Islanda si autoalimenta.
Una piccola curiosità è che nelle case islandesi l’acqua corrente fredda è potabile in quanto purissima (di fonte), mentre l’acqua calda essendo geotermica è naturalmente termale.
Grazie a tutte queste attrazioni naturalistiche è veramente ampia la scelta di percorsi da seguire e tours da scegliere.
Se si hanno disposizione solo pochi giorni (addirittura solo un weekend), il consiglio è quello di optare per un tour guidato al Golden Circle (il Circolo d’Oro). Anche per questo tour le varianti sono molteplici e si può scegliere se visitare anche il Vulcano Kerið, regalarvi un bagno nelle terme segrete o nelle più sensazionali Blue Lagoon e tanto altro in base ai tuoi gusti.
C’è da premettere che ogni tour di qualsiasi compagnia ti verrà a prendere e ti rilascerà direttamente all'hotel dove sceglierai di pernottare ed una guida del posto ti racconterà non solo delle attrazioni che ti porterà a vedere ma anche di tutto quello che incontrerai lungo il viaggio comprese curiosità, aneddoti personali e stranezze di questa terra e questo popolo di vichinghi.
Il tour di cui sto per parlare dettagliatamente è quello del Golden Circle della durata di 11 ore (il più lungo attualmente) che raggiunge tutte le tappe più importanti del sud-ovest dell’Islanda e precisamente:
Alla fine del percorso guidato si potrà scorgere il lago più grande d’Islanda: il Þingvallavatn che ti regalerà un altro paesaggio indimenticabile.
Al termine di questo giro guidato in bus (che permette anche numerose pause nel tragitto) si viene comodamente riportati alla propria sistemazione a Reykjavik.
Come detto anticipatamente,a questo tour possono essere aggiunte anche due opzioni nelle piscine termali più belle d’Islanda e forse anche del mondo:
Le cascate segrete (generalmente all'inizio del viaggio) o la magica esperienza del Blue Lagoon (quest’ultimo raggiunto alla fine del viaggio).
Se vuoi saperne di più su queste due strutture e su tutte le altre piscine geotermali d’Islanda continua a leggere qui ..
Se vuoi approfittare per saperne un pò di più anche sulla Capitale, Reykjavik, allora continua a leggere qui ..
Buon viaggio!
Ti è venuta voglia di partire? Contattami