E’ arrivato finalmente il momento di parlare di Londra, una delle capitali europee che non stanca mai.
Che decida di visitarla per il periodo dei saldi, per i mercatini di Natale, per Capodanno o per le vacanze di Pasqua poco cambia, questa città è perfetta in qualsiasi periodo dell’anno e anche se l'hai già visitata non potrai fare a meno di tornarci.
Se “London Calling”.. noi rispondiamo!
Qual è la prima cosa da fare appena arrivati in città?
Scelta difficile date le innumerevoli cose da vedere e fare per cui non mi resta che elencarle tutte per poi scegliere alla fine.
Iniziamo andando a salutare i Reali d'Inghilterra dirigendoci verso Buckingham Palace.
Il palazzo è visitabile quando i Reali non sono in “casa” e sul sito ufficiale si trovano i periodi esatti in cui la residenza è visitabile.
Ogni giorno alle h. 11.30 c’è il famoso cambio della guardia ma bisogna prender posto con un certo anticipo altrimenti si rischia di non veder nulla.
Nelle vicinanze si trova uno dei 9 parchi reali di Londra, Hyde Park, dove c’è anche un lago artificiale e la fontana dedicata alla Principessa Diana. In questo parco durante il periodo natalizio si svolge un celebre mercatino di Natale, il Winter Wonderland.
Dirigiamoci quindi verso il secondo simbolo della città, una torre gotica di 16 piani e alta ben 96 Mt. Sai di cosa si tratta, vero?
Diciamo “Hello!” all’imponente Big Ben per poi passare sul Westminster Bridge ed arrivare al London Eye, nient’altro che la grande ruota panoramica.
Proseguendo lungo la sponda del fiume Tamigi arriveremo allo Shakespeare’s Globe: la ricostruzione del teatro elisabettiano con tetto in paglia che andò distrutto in un incendio nel 1613; poi attraverseremo il London Bridge con il suo pavimento in cristallo e vista su “The Shard” (London Bridge Tower), attualmente l’edificio più alto di Londra con i suoi 309,67 Mt. e 87 piani, ideato da Renzo Piano; infine raggiungeremo il Tower Bridge e la Torre di Londra. Quest’ultimo è un castello medievale dove sono custoditi i gioielli della Corona, patrimonio Unesco dal 1988.
Poco più in là troveremo la Cattedrale di Saint Paul dove vennero celebrati tra gli altri il matrimonio di Lady Diana e i funerali di Winston Churchill.
Seconda per importanza dopo la Cattedrale di Saint Paul troviamo Westminster Abbey, Abbazia protestante sede delle incoronazioni reali e sito Unesco dal 1987 ed il vicinissimo Westminster Palace, sede delle due Camere del Parlamento.
Dopo questa prima carrellata sulle attrazioni di Londra, eccoci pronti a parlare dei numerosissimi e vari musei che questa bella città ospita, gran parte di questi sono gratuiti.
Non ci resta che terminare la nostra visita nei posti più vivi di Londra come Camden Town con la sua piccola Venezia navigabile;o Carnaby Street con le sue luci di Natale; il Mercatino di Portobello a Notting Hill; Abbey Road e l’immancabile fotografia sulle strisce pedonali come i Beatles; i famosi magazzini Harrods; il binario 9 e ¾ di Harry Potter a King’s Kross Station; Piccadilly Circus; Trafalgar Square e la Whispering Gallery, la galleria dei sospiri dove si può parlare attraverso i muri e dalla Gold Gallery si gode della vista su tutta Londra.
Se tutto questo ancora non ti basta sappi che a Londra puoi trovare tour guidati sulle tracce di:
Sappi inoltre che in Gran Bretagna la guida è a destra, la moneta locale è la sterlina e ci sono ben 5 aeroporti collegati alla città (Stansted, Heathrow, Gatwick, Luton, London City).
Tieni a mente queste poche informazioni e Londra non avrà più segreti per te.
Buon viaggio!
Ti è venuta voglia di partire? Contattami