ZANTE - Isole Ioniche

Zante o Zacinto è la terza in ordine di grandezza delle isole Ionie (dopo Corfù e Cefalonia) ed è sicuramente una tra le mete più fotografate della Grecia.

 

Chi è che non ha mai visto la foto della spiaggia del relitto (Navajo)? Ammirala prima dall'alto e poi arrivaci in barca per un tuffo.

Questa è sicuramente una meta imperdibile dell'isola, con un paesaggio da cartolina!

 

E che dire del fiordo di Porto Limnionas? Devi correre a vederlo!!

 

Una lingua di acqua verde smeraldo tra terrazze naturali e calette è perfetta per un pomeriggio diverso, quindi lascia tutto a terra e tuffati subito!

 

Ma questo è niente, possiamo ancora parlare della spiaggia di Xigia: sabbia bianca e acque termali cristalline. Cosa volere di più?

Anche se piccola e per questo spesso un po' affollata, questo è un vero paradiso e merita una sosta.

Arrivarci non è proprio comodissimo ma fattibile; si raggiunge la spiaggia con una lunga scalinata esposta al sole e ricordati di prendere da bere e mangiare prima di scendere se non vuoi rifarti la scalinata perché la spiaggia non è attrezzata.

 

I più avventurosi potranno tuffarsi nelle blu caves, grotte spettacolari che si trovano tra Agios Nikolaos e Capo Skinari.

 

Abbiamo parlato di quello che secondo me è imperdibile ma ci sono anche tante altre belle spiagge come quella di Bohali, Gerekas, Porto Vromi, Tsilivi, Dafni, Porto Roma e una delle più grandi, dove si può scegliere tra un cocktail gratuito in spiaggia o lanciarsi negli sport acquatici : Banana Beach. 

 

E se vuoi vedere una cosa veramente particolare devi andare nella baia di Laganas che ospita il Parco Nazionale di Zante, che conta ben 135 mq.

 

Ma cosa c'è di speciale qui?

Questa è un'area protetta perché è stata scelta dalle tartarughe caretta caretta per depositare le uova. 

Con un po' di fortuna potrete incontrarle all'alba mentre lasciano la baia e corrono verso il mare! uno spettacolo davvero dolce ed emozionante!

 

Il centro di Zante Town è piccolo ma caratteristico, pieno di ristoranti e locali, tutti molto economici.

A pochi passi dal centro ti imbatterai nella Chiesa di San Dioniso. Entraci per una strana esperienza da local;  un'anziana del posto ti darà scialli e pantaloni per coprirti se sarai troppo en desabillé. All'interno si trova la salma del Santo, perfettamente conservata, che è meta di pellegrinaggio.. vedrai gli abitanti che gli baciano i piedi prima di andar via. Una cosa stranissima!

 

Il faro di Keri, su un promontorio di 20 mi, offre un'esclusiva vista al tramonto.

 

Ma Zante, come accennavo prima, è anche divertimento e sport acquatici per tutti i gusti.

 

Laganas è un piccolo centro pensato apposta per i turisti inglesi che sono soliti far baldoria ed ubriacarsi. Qui la sera ne vedrete delle belle.

La zona è un susseguirsi di discoteche, locali con consumazioni a prezzi stracciati e annesso pronto soccorso per chi alza un po' troppo il gomito.

Eh si, perché qui la sera ci si sballa.

Se non sei l'anima della  festa ti consiglio almeno una visita nel tardo pomeriggio, anche se la spiaggia di Laganas è piena di cocktail bar per tutti i gusti e merita comunque una sosta.

 

Se non ti sembra ancora abbastanza per questa piccola isola greca, sempre nella baia di Laganas troverai due isolette, Cameo Island, collegata a riva da un ponte tibetano, e la poco più distante isola di Marathonissi.

 

Due informazioni: Zante è raggiungibile in aereo o in traghetto (da Brindisi) ed è veramente una meta low cost.

Buon viaggio!

Ti è venuta voglia di andarci? Contattami !