L'Impressionismo è un movimento pittorico della seconda metà dell'800 che vede tra i suoi maggiori esponenti Claude Monet, Edouard Manet, Alfred Sisley e Vincent Van Gogh.
Tutti questi artisti (e molti altri), si sono ritrovati in Francia nello stesso periodo e l'hanno viaggiata in lungo e in largo per trarre ispirazione per le loro tele.
Ecco alcune destinazioni francesi da visitare per fare un vero e proprio viaggio nell'arte e vedere con i nostri occhi i luoghi che hanno attratto alcuni tra i più famosi dipinti di questi grandi artisti:
Partiamo dal padre fondatore nonché massimo esponente dell'Impressionismo (e non lo cito per primo solo perché è anche il mio preferito): Claude Monet.
Per poter cogliere le migliori sfumature realizzate dal Maestro ci sono due posti imperdibili, uno si trova a Parigi e l'altro solo a pochi Km dalla Capitale.
Mi riferisco al Museo dell'Orangerie di Parigi, un piccolo museo che ospita solo 8 tele ma si da il caso che queste tele siano tra le più apprezzate tra quelle del pittore, sono appunto le Ninfee.
Per capire dove ha tratto ispirazione per queste e altre opere bisognerà andare nella sua casa-museo di Giverny.
Saremo catapultati nei suoi quadri, passeggiando in quel giardino che fu d'ispirazione per la realizzazione di questi capolavori.
La Costa Azzurra e la Normandia furono altre destinazioni care a Monet ma Giverny, dove si trova anche la sua tomba, è un luogo di pura bellezza, così poetico che non può non essere visto.
Per saperne di più su Giverny continua a leggere qui..
Passiamo ora a parlare di un altro Impressionista: Alfred Sisley.
Le sue opere sono esposte nei più importanti musei parigini e non solo, ma per saperne un po' di più sui luoghi che lo allettarono a tal punto da dedicargli delle tele, bisognerà spingersi poco fuori da Parigi, a Moret-sur-Loing.
In questo grazioso paesino si trova il percorso Sisley, che con una bella passeggiata ci farà scoprire i panorami e gli scorci che sono stati protagonisti di oltre 400 quadri del pittore.
Ma Moret-sur-Loing sarà una piacevole scoperta per altre sue chicche quali il Museo del Velo e la Confriserie dello zucchero d'orzo.
Per saperne di più su Moret-sur-Loing continua a leggere qui..
Passiamo ora ad uno dei più amati pittori, l'incompreso Vincent Van Gogh.
La sua complessa storia lo ha portato a dipingere in varie località francesi ma se vogliamo saperne un po' di più sull'animo di questo grande artista, dovremo dirigerci ad Arles, in Provenza e poi tornare alle porte di Parigi, precisamente ad Auvers-sur-Oise, dove si trova la sua tomba.
Vincent Van Gogh nasce in Olanda, dove si trova un importante museo a lui dedicato chiaramente imperdibile se si è amanti delle sue opere (Van Gogh Museum di Amsterdam).
Ma è a Parigi, precisamente sulla collina di Montmartre che si installa e inizia a far parte del movimento Impressionista.
Ma questo è anche il luogo in cui inizia a perdersi tanto che per ritrovarsi deve essere ricoverato proprio ad Arles, uno dei due luoghi che ho citato.
Ad Arles Vincent Van Gogh dipinge alcune delle sue più famose opere e allora è qui che dobbiamo andare per percorrere il percorso Van Gogh: un itinerario a piedi sulle strade che affascinarono l'artista e che riconosciamo in alcuni suoi quadri.
Passeggiando per le stradine di Arles, cosparse di tabelloni che ci indicano i punti salienti di questo percorso, arriveremo anche nel luogo dove Vincent perse l'orecchio.
Per conoscere gli ultimi luoghi vissuti e dipinti da Van Gogh ritorneremo invece a Parigi per poi andare ad Auvers-sur-Oise, dove la vita del pittore si spezza bruscamente ma dove al tempo stesso inizia la grande fama di un grande artista.
Per saperne di più su Auvers-sur-Oise continua a leggere qui..
Per saperne di più su Arles continua a leggere qui..
Qualunque sia il tuo pittore preferito non c'è alcun dubbio che dovresti venire in Francia almeno una volta ( e sia chiaro, non solo Parigi!).
Se tutti i più grandi maestri dell'arte sono passati di qui un motivo ci sarà.. vieni anche tu a respirare un po' d'arte e lasciati ispirare da quei paesaggi, proprio come successe a loro.
Se non sai da dove cominciare a organizzare il tuo viaggio in Francia.. che aspetti, contattami!
Buon viaggio!
Ti è venuta voglia di partire? Contattami
PARIGI: un itinerario per conoscere la Ville Lumiere oltre le solite attrazioni, e stupirsi della sua magica bellezza.