giverny : the real monet experience

Immagina di entrare in un dipinto, chiudere gli occhi e ritrovarsi su una  panchina ad ammirare le Ninfee di Monet che riposano sulla superficie di un laghetto, sullo sfondo scorgere uno di quei ponticelli verdi da lui dipinti, magari fiorito di glicine.

 

Ecco, si! Quello è proprio il ponte giapponese del suo famoso dipinto, lo vedi?

Ora apri gli occhi e dimmi: non sarebbe bello se esistesse un posto così?

 

Ma questo posto esiste davvero e possiamo andare a vederlo con i nostri occhi. Si tratta della casa di Claude Monet a Giverny, a solo un'ora di distanza da Parigi.

giardino di Monet fiorito di glicini lilla, con laghetto su sfondo e ponte giapponese verde con persone sopra

Non dirmi che non vorresti andarci, non ci credo!!!

 

Non puoi proprio perderti una passeggiata in quel giardino fiorito, dai colori pastello, attraversarlo e sentire il profumo dei fiori e scoprirne tante, tantissime varietà che forse non avevi mai visto prima.

Una camminata qui equivale non solo ad entrare in un quadro di Monet ma anche a respirare la primavera!

 

Il giardino non è grandissimo ma sono sicura che lo visiterai con molta calma per non dover lasciare questo angolo di pace troppo presto.

Potrai approfittare di una delle tante panchine sparse qua e la, per poter fermarti qualche istante a guardare gli stessi panorami che hanno ispirato il pittore.

 

Quando arriverai al ponte giapponese, che sono certa tu abbia già visto dipinto in più occasioni, beh.. ecco.. lì dovrai darti un pizzicotto per assicurarsi di non essere in un sogno.

 

Ma questo viaggio nell'universo di Monet non è ancora finito..

 

Casa di campagna di Claude Monet, rosa con infissi e scale verdi, circondata da giardino di tulipani rosa, con persone affacciate alle finestre

Riesci a vedere quella bella casa dipinta di rosa, con porte e finestre di un verde brillante, il tutto perfettamente in armonia con il giardino?

 

Ecco, quella è la casa di Claude Monet e anche al suo interno, non ho dubbi, ti piacerà da matti!

 

Il tour della casa comincia dal salone, pieno zeppo dei suoi quadri, uno più bello dell'altro, e ricco di complementi d'arredo in stile campagnolo, come troveremo poi anche in altre stanze. 

 

Poi si prosegue stanza dopo stanza, tra le sue cose, nella sua vita..

 

Prima la camera da letto, poi la cameretta, la stanza del cucito ed infine la sala da pranzo e la cucina, le mie due stanze preferite.

La sala da pranzo è molto grande ed è di un giallino tenue che ci ricorda subito che ci troviamo in una casa di campagna.

 

 

Chissà che pranzi di famiglia e quante risate attorno a questa tavola!

E la cucina poi, tutta bianca e blu, con i paioli in rame appesi..


laghetto delle ninfee nel giardino fiorito di Claude Monet con barca in legno sulla riva

Se ascolti bene ti sembrerà di poter sentire le urla dei bambini che corrono in giardino e una voce che grida: è pronto in tavolaaa!!

 

Con un po' di immaginazione poi, affacciandoti alla finestra riuscirai a scorgere una sagoma di uomo barbuto con una tela sottobraccio, che avanza verso casa strascicando i passi, in una giornata di sole. Lo vedi anche tu?

 

Ora lo so, non sarà semplice tornare ad attraversare quel giardino per tornare verso casa tua, ma ti rassicurerà sapere che tornerai alla normalità della città gradualmente, attraversando prima il piccolo paesino di Giverny, anch'esso molto curato e colorato.

 

Alla fine del paese di Giverny si trova una chiesa con un piccolo cimitero annesso; qui riposa Claude Monet insieme alla sua famiglia.

 

L'artista, che ha viaggiato la Francia in lungo e in largo, si è innamorato della Normandia e ha scelto proprio Giverny per restarci per sempre.

 

Dopo aver visto questo angolo di paradiso, come possiamo dargli torto?!

 

Tomba di Vincent van Gogh e suo fratello Theo al cimitero di Auvers sur Oise

Ed ora, qualche info pratica:

 

Per arrivare a Giverny da Parigi c'è il treno che porta a Rouen, altra splendida cittadina nota per la Santa Giovanna D'Arco.

Si scende alla fermata Vernon-Giverny e si seguono i passi.. si si, ho  detto proprio i passi! 

A terra troverai delle orme che ti guideranno fuori la stazione, dove poter scegliere se salire su uno shuttle bus o un trenino turistico per raggiungere la casa di Monet.

Io ho preso entrambi e se posso consigliare (ma del resto sono qui per questo), ti direi di optare per il trenino panoramico per scoprire alcuni punti caratteristici di Vernon, come il vecchio mulino di Vernon

 


 Per conoscere altri aspetti della vita del pittore Claude Monet bisognerà poi organizzare anche un viaggio, (e questo posso organizzartelo io) in queste località:

 

- Rouen;

- la collina di Montmartre a Parigi;

- le coste della Normandia

 

Per saperne di più invece, degli altri itinerari sulle orme dell'Impressionismo in Francia, continua a leggere qui ..

 

Buon viaggio!

Ti è venuta voglia di partire? Contattami

UN PO' D'ISPIRAZIONE? GUARDA QUI:

AUVERS-SUR-OISE: Un percorso a piedi per rivivere gli ultimi giorni di Vincent Van Gogh.

La Petite France Strasburgo

MORET-SUR-LOING: la città medievale dove Alfred Sisley ha dipinto oltre 400 tele.