Benvenuti al castello!
A soli 20 min. di treno regionale da Parigi, nella regione dell’Haute de Seine, si trova Chantilly, una deliziosa cittadina famosa per il Domaine de Chantilly.
Lo so, lo so che questo nome ti ricorda qualcosa e intatti fu proprio qui che venne inventata la buonissima CREMA CHANTILLY, variante della più comune panna montata.
Ma delle sue dolci origini torno a parlartene più tardi, prima ti voglio raccontare di più su quello che si può vedere in questa imperdibile città francese.
Qui si trova infatti il Domaine de Chantilly che comprende il castello ed il suo parco, il Museo Condé ed il Museo del Cavallo.
Il Domaine passò in diverse mani come quelle di Anne de Montmorency che da fortezza medievale lo trasforma in un Castello del Rinascimento, il Grand Condé (cugino del Re Luigi XVI) che ne fa ingrandire i giardini e lo trasforma in un luogo di feste gastronomiche e culturali, fino al Duca Henri d’Orleans (figlio dell’ultimo Re di Francia, Louis-Philippe), suo ultimo proprietario.
Lui fa ricostruire il castello, raso al suolo durante la Rivoluzione Francese, per accogliere numerose opere (tra le quali alcune di Raffaello e del Botticelli) e dare vita alla seconda collezione di dipinti più antichi in Francia, dopo il Louvre con l’obiettivo di donarla al popolo, aprendo al pubblico il Museo Condé.
Nei 115 ettari di parco non mancano le cose da veder come i tanti animali che lo abitano.
Qui troviamo i Giardini alla francese , quelli inglesi che celano al loro interno il romantico Tempio di Venere, e quelli cinesi con un gruppetto di caratteristiche case rustiche, tutte da fotografare.
E poi ancora un labirinto (accessibile da Aprile ad Ottobre), un’oasi di canguri, una cascatella, tanti specchi d’acqua ed un piccolo parco giochi per bambini.
E a proposito di bambini; nel castello è possibile noleggiare ad un prezzo modico (5 Euro), i costumi per far vivere ai più piccoli, il sogno di essere principi e principesse per un giorno.
E per una pausa golosa, sia dentro che fuori al parco si trovano banchetti che servono deliziosi gaufre: caldi waffles alla crema Chantilly.
Durante la visita ti capiterà sicuramente di vedere gente a cavallo e questo perché nelle immediate vicinanze del Domaine de Chantilly, si trovano l’Ippodromo e le sue Grandi Scuderie, dove è possibile assistere alla magnificenza dello spettacolo equestre nel quale sfilano 8 cavalieri, 26 cavalli, 8 pony e 3 asinelli, e per finire, visitare il Museo del Cavallo, il più grande museo in Francia dedicato a questo elegante animale.
Il Domaine di Chantilly si raggiunge con una bella passeggiata nel verde di una mezz’ora di cammino dalla Stazione dei treni.
Al ritorno dovrai però per forza passare per il centro città e regalarti uno o più di uno, dei deliziosi dolci farciti di Crema Chantilly che qui si può gustare non sono nella ricetta tradizionale, ma anche nelle varianti più disparate e golose.. tutte da provare!!
Per saperne sulla Crema Chantilly, continua a leggere qui ..
Buon viaggio!
Ti è venuta voglia di partire? Contattami