HELSINKI: la capitale della FINLANDIA

Quando ho prenotato il mio volo per la Finlandia mi son detta:

 

"Che bello, vado nella terra di Babbo Natale proprio a Dicembre!!"

 

Ehm.. diciamo che Helsinki non è proprio la Lapponia e quindi non è decisamente la patria del Natale come immaginavo.

Quindi la grande supporter di Mercatini natalizi e aria festiva che c'è in me, ha avuto, ahimè, un duro colpo..

Fermo restando che a Natale anche Helsinki ha le luci scintillanti, l'atmosfera natalizia e le sue casette di Natale ma io mi aspettavo qualcosina in più dalla terra di Babbo Natale.

 

Dopo aver capito che Lapponia e Helsinki non sono la stessa avventura, mi son buttata a capofitto nella visita di questa capitale europea che ha davvero qualcosa di sorprendente! (Natale a parte, ma questo mi sembra ben chiarito eheh).

LE CHIESE DI HELSINKI

vista del porto di Helsinki sul mare, con la ruota panoramica

Partiamo subito col dire che vista la posizione geografica, ad Helsinki si sente molto la vicinanza con la Russia e la si ritrova nell'architettura di alcune chiese, piazze e anche in alcuni ristoranti. 

Questo non mi è dispiaciuto perché mi ha consentito di scoprire una città che è un mix tra Europa e Asia.

Per questo non ho esitato a provare anche i locali un po' più differenti come ad esempio un bar a caviale (russo) che non era niente male.

 

Ma ora vorrei raccontarti subito il pezzo forte della città, anzi.. I pezzi forti.. che sono tutte delle chiese.

Che tu sia credente o meno, le chiese di cui sto per parlarti sono estremamente particolari e valgono la pena di essere visitate.

 

La prima chiesa si chiama Temppeliaukion Kirkko, anche detta la chiesa nella roccia, è una classica chiesa vista dall'esterno ma, quando ci si entra ci si rende conto di essere in una grotta e che tutto il fondo della chiesa è scavato nella roccia..

 

Veramente molto molto particolare.

 

La seconda chiesa si chiama Temppeliaukio ed è detta la chiesa del silenzio

Interamente fatta in legno, questa chiesa dai tratti molto più moderni, ha la peculiarità di essere insonorizzata.

Qui dove il suono sparisce, sedendoti in assoluto silenzio in questa piccola chiesa, non riuscirai a sentire neppure il tuo proprio respiro.

Questa particolarità, che concilia la meditazione e la preghiera, può avere però un effetto non piacevole se si rimane isolati a lungo ed è per questo che si consiglia di non passare troppo tempo al suo interno.

 

La terza chiesa è la Cattedrale che, se verrai a Helsinki durante il periodo natalizio, troverai circondata da mercatini a tema.

Quando ci sono stata io ho trovato dei mercatini caratteristici dove bere il loro famoso Glogg (di cui ti parlerò più avanti) e assaggiare gli hot dog di carne di alce o di orso, molto in voga da queste parti, che se devo dirti, ho trovato davvero molto buoni.

COSA FARE AD HELSINKI

veliero attraccato al porto di Helsinki

Cosa altro fare a Helsinki?

 

Io personalmente ho molto apprezzato vagare per la città senza meta apparente ed è quello che consiglio di fare anche a te. Perdersi tra le strade, in mezzo alla gente del posto e lasciarsi guidare, è sempre uno dei modi migliori per apprezzare una città.

 

Una particolarità del posto sono i locali: poiché in Finlandia fa buio molto presto e fa anche molto freddo in inverno, la maggior parte delle attività sono al chiuso ma aperte tutta la notte.

Divertiti tra pub, bowling e locali di tutti i tipi e per tutti i gusti, basta cercare bene o lasciarsi guidare dai consigli locali, per passare una serata divertente e diversa dal solito.

 

Finito il giro a spasso per Helsinki c'è un'altra cosa da fare: arrivare  fino al porto, mangiare una buona zuppa al vicino mercato di Kauppatori, e poi imbarcarsi su un traghetto che porta fino all'isola di Suomenlinna: una fortezza marittima tutt'ora abitata da pochi, pochissimi abitanti, e Patrimonio Unesco.

 

Non ti dico di più, te la lascio scoprire..

isola di Suomenlinna vista dal traghetto al tramonto

Alla fine posso dirti che, arrivata sulla pista di pattinaggio a cielo aperto allestita davanti alla ferrovia, con un giovane Babbo Natale che la attraversava volteggiando e  regalando caramelle ai bambini, e anche con quel pizzico di fortuna che ha voluto che in quel momento esatto iniziasse la magia della neve con i suoi grandi e morbidi fiocchi...

 

..alla fine la magia del Natale l'ho avvertita anche qui, nella bella e stramba Capitale finlandese.

 

Per cui che tu ci capiti a Natale o in primavera, lasciati conquistare dalla particolare bellezza di questa città senza aspettative, c'è da rimanerne sorpresi, giuro!

 

PS: ricordi che prima ti ho parlato di una cosa e ti ho detto che te ne avrei parlato meglio, dopo?

Noo, non mi sono dimenticata, quel "dopo" eccolo qui eee..

 

.. Per saperne di più sul Glögg, continua a leggere qui ..

Buon viaggio!

Ti è venuta voglia di partire? Contattami