CIPRO: DUE VACANZE IN UNA

strada con ombrelli colorati appesi tra gli alberi e le case
Girne - la parte turca di Cipro

Se stai pensando a Cipro come possibile meta per le tue prossime vacanze estive, te lo dico subito: è un'ottima scelta!

 

Io stessa ci ho girato intorno fin quando, complice come sempre una buona offerta, non mi son convinta a partire per quest'isola paradisiaca.

Un mare da sogno, con quelle acque così cristalline che poche volte ho visto e che amo profondamente.

E poi un fascino incredibile, dovuto dalle sue influenze un po' greche e un po' turche che l'hanno plasmata, ma mai fino in fondo e che la rendono particolare e avventurosa.

Perché dico avventurosa? Forse non lo sai ma quest'isola è divisa in due e per attraversarla bisogna attraversare un confine di Stato con tanto di passaporto alla mano.

 

La storia politica di quest'isola è molto complessa ma posso rassicurarti sul fatto che, al momento in cui ti sto scrivendo, sia sicuro soggiornare a Cipro per una vacanza.

Il mio consiglio è chiaramente anche quello di prevedere un giro anche nella parte turca dell'Isola, cosa che io ho fatto in giornata e senza navigatore né connessione internet ed è stata una vera avventura ma anche molto molto divertente.

 

Il perché ne valga la pena sarà facilmente svelato nel momento di varcare il Checkpoint che è un po' come passare un portale che ti porta direttamente in Turchia.

Tutto cambia: le case, i panorami, le moschee ma anche le strade che diventano un po' più impolverate, tra traffico e cani randagi che da questa parte dell'isola sono dappertutto, allor che dall'altro lato sono i gatti a far da padrone per le strade. 

 

In entrambi i lati dell'isola, seppur totalmente diversi tra loro, due punti in comune: mare bellissimo e tanti siti Unesco da vedere.

AYA NAPA: LA ZONA INGLESE E LE SUE BELLISSIME SPIAGGE

spiaggia di acqua cristallina e piccoli scogli
Nissi Beach

Ma partiamo dalle basi e io come punto di partenza per la mia bella vacanza in quel di Cipro ho scelto di stare nella zona di Aya Napa (la zona inglese per capirci).

Come per le isole greche, anche qui c'è una zona dedicata al turismo inglese, con discoteche, karaoke e locali per fare la "fiesta". E anche se per me la vacanza al mare significa relax, mi piace molto stare in mezzo a quel divertente caos.

L'altra zona super gettonata per soggiornare è Pafos, più tranquilla e un po' più costosa ma dal lato opposto dell'isola rispetto ad Aya Napa che è molto più vicina al boarder che consente di arrivare nella parte Turca in auto.

Ci sono solo due accessi alla parte turca nel momento in cui lo sto scrivendo: uno che si trova a Famagusta e che è solo valicabile in macchina, e l'altro, nel centro di Nicosia, attraversabile a piedi e, poco più distante anche in auto. Altri modi per oltrepassare il confine sono vietati quindi

attenzione a fare le cose in regola!

 

 Ad Aya Napa ho trovato alcune delle spiagge più belle su quest'isola:

Nissi Beach (forse la più bella in assoluto), Makronissi BeachFig Tree's Beach, una più bella dell'altra e tutte particolari. La prima collegata a un'isoletta dall'acqua spettacolare, la seconda si trova vicina a un luogo archeologico accessibile gratuitamente e la terza è circondata da alberi di fico.

 

Ah, dimenticavo di dirti che Aya Napa ha anche un piccolo giardino panoramico gradevole per una passeggiata al tramonto.

 

LARNACA: DOVE GLI AEREI ATTERRANO IN SPIAGGIA

spiaggia con aereo che atterra quasi sull'acqua e persona che tenta di afferrarrlo
Mcanzie Beach

Larnaca è carina, molto piccola ma non ci dedicherei più di una mezza giornata. 

Un bel lago salato dove, con un po' di fortuna si possono vedere i fenicotteri rosa e la Moschea dedicata alla zia di Maometto, (così mi han detto lì) che però non posso raccontarti perché in quanto donna non sono potuta entrare seppur velata e coperta, arf!

 

Queste sono le prime cose che vedrai prima di accedere al piccolissimo centro storico con la fortezza sul mare e la Chiesa di San Lazzaro.

 

A Larnaca c'è anche la particolare Macanzie Beach, non una tra le più belle spiagge di Cipro, devo dirtelo, ma particolare perché vicinissima all'aeroporto e da qui ti sembrerà che gli aerei atterrino sulla tua testa.

 

Davvero molto particolare e anche un po' da brividi!

 

Una spiaggia che ti devo assolutamente raccontare e che mi è piaciuta molto è quella dove nasce la leggenda di Afrodite, la Dea della bellezza che parrebbe essere nata su uno scoglio in quella che oramai si chiama Baia di Afrodite.

 

 Aspettare il tramonto su quella baia è la cosa più romantica che si possa fare sull'isola di Cipro,

sarà probabilmente complice la Dea della bellezza in questione?

 

Chissà, leggenda o realtà.. questo è un posto certamente da ricordare!


I MONTI TROODOS: TRA PATRIMONI UNESCO E VINO

monastero in pietra con vasi di fiori e piante
Monastero di Agios Ioannis Lampadistis

Non so se lo hai notato, ma il sole picchia forte sulle spiagge di Cipro e per non diventare rossa come un peperone, io ho alternato alla spiaggia, qualche giorno di esplorazione per non essere tutto il tempo sotto al sole cocente.

Una esplorazione tattica e oltretutto interessantissima che consiglio anche a te è quella sui monti Trodoos dove, nascoste tra i sentieri di montagna, si trovano ben 10 chiese bizantine perfettamente conservate, con dei magnifici affreschi dell'epoca protetti dall'Unesco. Non ti dirò quanto io le abbia trovate meravigliose perché se ci andrai le vedrai con i tuoi stessi occhi (ma attenzione: le foto sono vietate).

 

Eccoti la lista; sono tutte abbastanza diverse tra loro ma tutte belle, belle, belle:

la Chiesa di San Nicola del Tetto, il Monastero di Agios Ioannis Lampadistis, la Chiesa di Panagia Phorviotissa, la Chiesa di Panagia tou Arakou, la Chiesa di Panagia, la Chiesa di Archangelos Michael, la Chiesa di Timios Stavros, la Chiesa di Panagia Podhithou, la Chiesa di Stavros Agiasmati e ultima ma non ultima la Chiesa di Metamorphosis tou Soteros.

 

A completare questo interessante giro tra le montagne cipriote, non dimentichiamoci di passare per alcuni borghi "di vino". Qui da queste parti si produce per lo più il Commandaria: il vino dei Crociati ma non solo.. anche Morokanela, Maratheftiko, Giannouddi, Lefkada e Promara. 

Per degustarli non c'è niente di meglio che fermarsi in una delle tante vinicole sparse tra i monti Troodos o fermarsi a Omodos, dove si trova anche la più antica pressa di vino dell'isola.

 

Che ne dici ora di fare un salto dall'altro lato? Prepara il passaporto che ce ne andiamo nella Cipro turca!

CIPRO TURCA: ALDILA' DELLA LINEA VERDE

porticciolo con barchette e fortezza in pietra sullo sfondo
Porto di Girne

Passiamo la Linea Verde dove c'è una zona cuscinetto governata dall'Onu e arriviamo dritti dritti in Turchia.

Se vuoi passare da questo lato devi prevedere un abbonamento telefonico altrimenti farai come mei e ti godrai "il giro di là" come ai vecchi tempi, affidandoti al sesto senso, alla buona memoria e ai cartelli stradali.

Niente di più divertente, te lo assicuro!

 

Entrando dal lato di Aya Napa, la prima tappa è abbastanza scontata ed è Famagosta dove c'è appunto il Checkpoint.

Una città con le mura veneziane, molto carina da passeggiare, con chiese e moschee e tanti localini dove fermarsi a mangiare o anche solo per una piccola pausa.

 

E poco più distante da lì si trova quel che resta dell'antica Salamina, fondata nell'XI secolo a.C. e distrutta da un terremoto, ed ora un interessantissimo sito archeologico che vale la pena vedere.

 

Ci spostiamo lungo la costa ed arriviamo a Kyrenia, detta anche Girne, un carinissimo e coloratissimo paesino sul mare e prima di fare una bella passeggiata nella zona del porticciolo dove i localini hanno le terrazze vista mare, salgo fino al Castello e alla chiesa, per una vista dall'alto.

 

Questo giro nella parte Turca sta volgendo al termine e prima di tornare oltre il confine avrei tanto voluto fare un'esperienza che era un po' nei mei sogni ma ahimè, la sfortuna e un po' di maleducazione hanno fatto si che io arrivassi fino ad un centro per la tutela delle tartarughe marine, ma che poi non potessi partecipare alla schiusura delle uova dei piccoli di tartaruga che era stata organizzata per quella stessa sera.

Quindi purtroppo questa super iniziativa di volontariato nonché grande esperienza non potrò raccontartela ne tantomeno raccomandartela.

Posso però dirti con quanta tristezza sono tornata indietro, perché era proprio una cosa che ci tenevo a fare ma (sdrammatizziamo un po'), per fortuna alloggiavo ad Aya Napa e la sera al rientro nella "party zone", ho potuto farmi passare l'arrabbiatura e farmi quattro risate al karaoke e semplicemente passeggiando in questa pazza zona divertimenti di Cipro.

 

Ma ecco qui quello che temevo sarebbe accaduto.. mentre sono qui a raccontarti questa bellissima destinazione estiva, mi è venuta chiaramente una forte nostalgia e sto seriamente pensando di tornarci. C'era da aspettarselo, no?

 

Spero di aver incuriosito anche te con questo mio itinerario in un'isola che ti consente di fare ben due viaggi in uno e di scoprire un'isola paradisiaca complessa e interessante sotto tanti punti di vista e che vorrai prenderla in considerazione come prossima meta per le tue vacanze.

 

Per saperne di più sulla Capitale Nicosia continua a leggere qui ..

Buon viaggio!

Ti è venuta voglia di partire? Contattami