SOFIA - Nella valle delle Rose

cattedrale ortodossa con cupole d'oro e tetti verdi
La cattedrale Aleksandr Nevskij

Perché Sòfia? ..E perché no?!

 

Dopotutto è la terza Capitale più antica d’Europa (dopo Roma e Atene), nonché Capitale della Bulgaria.
Ottimo cibo, locali per tutti i gusti, persone accoglienti, ben 2 siti UNESCO (la chiesa di Bojana ed il Monastero di Rila), collegamenti rapidi ed efficienti, città pulita e assolutamente low budget.
Tutte le stagioni sono buone per visitarla: nei mesi caldi, per gli amanti della natura e delle escursioni che il monte Vitosha e le Bojana Waterfalls offrono e, nei mesi freddi per gli appassionati come me degli immancabili mercatini di Natale.
Su internet ho trovato recensioni non troppo positive e prima di partire ero un po’ sfiduciata ma da quando sono tornata non faccio altro che consigliarla.

 

Se apparentemente non sembra offrire molto al turista solito girare tra musei e monumenti (sebbene ce ne siano alcuni di rilevante importanza), c’è qualcosa tra le strade e le numerose chiese che farà in modo di lasciarti un buon ricordo della città.

Il centro di Sòfia é visitabile a piedi e, con una buona passeggiata, ci si imbatterà tra le più importanti chiese di vario stile architettonico e religioso, tra le quali la chiesa di San Giorgio, la Moschea Banya Bashi, la Sinagoga, la chiesa russa di San Nicola, la Cattedrale di Santa Domenica e ultima ma non ultima, la cattedrale di Aleksandr Nevsky.
Passerai davanti al Teatro Ivan Vazov, al Museo di storia Naturale, al museo archeologico, alla biblioteca nazionale, al palazzo Reale di Vranae con i bagni minerali centrali che si trovano proprio di fronte al piccolo e ben fornito mercato centrale della città.
Monastero a volte affrescato, su piazzale innevato
Monastero di Rila
La metro collega l’aeroporto con il centro cittadino ed è pulita, economica ed efficiente.
Un’osservazione sull'aeroporto: per andare dal Terminal 1 al 2 e viceversa, c’è un bus gratuito che passa ogni ora (da tenere in conto soprattutto per il viaggio di ritorno).
Per spostarsi verso gli hotel fuori dal centro storico si può invece optare per tram o taxi, anch'essi economici.
Per arrivare al Monastero di Rila, sito UNESCO a 129 km da Sòfia, consiglio di noleggiare un’auto poiché ci sono dei tour organizzati ma ti impegnerebbero un’intera giornata e costano un po’ troppo, o altrimenti la corriera che però ha degli orari poco flessibili.
Inoltre, sulla strada che porta all'antico ed imperdibile monastero di Rila, è possibile visitare le piramidi naturali di Stob.
Se avrai noleggiato un’auto, arriverai facilmente anche alla chiesa di Bojana, altro sito UNESCO, altrimenti raggiungibile in taxi facilmente.
Se hai ancora tempo puoi anche fare un salto a vedere la famosa “casa chiocciola”, che si trova poco fuori dal centro di Sòfia.

 


Per quanto riguarda la sicurezza ci vogliono solo un po’ di accorgimenti: prendere solo taxi “ok” (ce ne sono moltissimi in giro ed hanno la scritta “ok” ben visibile), e controllare bene i tassi di valuta prima di fare il cambio nella moneta locale: il Lev (non precipitarti nel primo cambio valute che trovi ma fai prima un controllo in giro).

 

Buon viaggio!

Ti è venuta voglia di partire? Contattami