SIBI BOU SAID: IL GIOIELLINO DELLA TUNISIA

SIBI BOU SAID: IL PAESINO BIANCO E BLU

strada principale del paese bianco e blu di Sibi Bou Said

Qual è il paesino più bello e caratteristico di tutta la Tunisia?

A quanto pare è il paese di Sibi Bou Said, a pochi km da Tunisi e da Cartagine.

 

Ogni tour che si rispetti ti proporrà di visitare questo paesino affacciato sul mare che ha una particolarità: è interamente dipinto di bianco tranne le sue porte e le sue finestre che sono di colore blu.

 

Te lo stai già immaginando, non è vero?

 

Il paesino di per sé non è molto grande e vi si accende da una piazzetta e una piccola salitina adornata da negozietti forniti di qualsiasi souvenir, per poi arrivare in una parte un po' più ampia dove si trovano anche case, baretti e negozietti vari.

 

Sibi Bou Said è davvero un gioiellino e man mano che lo scopro mi innamoro.

Non smetto di fotografare le sue porte, tutte così diverse e particolari, o gli scorci con le bouganville che scendono copiose o i gelsomini, simbolo della Tunisia.

SIBI BOU SAID: TRA CAFE' STORICI E STREET FOOD

medina con negozi di souvenirs e gente che passeggia nel paese bianco e blu di Sibi Bou Said

Il primo locale che incontro è lo storico Cafè des nattes interamente in stile Tunisino, molto caratteristico. Per accedervi bisogna togliersi le scarpe per non rovinare i tappeti e poi, precipitarsi subito ad ordinare una delle specialità della casa, come il thè alla menta da godersi in questa bella location.

 

Uscita da lì non si fa in tempo a proseguire la strada che un profumino avvolge l'aria e cosa c'è di più romantico del profumo di fritto?

 

Di lì a pochi passi c'è una botteguccia che fa lo street food più sfizioso di Sibi Bou Said: i bambalouni ovvero le mitiche ciambelle fritte. Impossibile non fermarsi a prenderne una!

 

Bambalouni alla mano, proseguo la mia passeggiata tra questi vicoli bianchi e blu che sono uno più bello dell'altro ed è con stupore che scopro con anche il pittore Paul Klee ha percorso queste strade e le ha poi dipinte in alcune delle sue tele.

Ricordo di aver visto una sua mostra al Tate di Londra anni fa, ma questa cosa non mi era rimasta in mente.

 

Arrivo poi a un belvedere dove si vede la baia e i colori sgargianti del mare ma Ahi! Ahi! Ahi! qui fermarsi equivale a essere presi d'assalto dai venditori insistenti che non ho incontrato nel resto del mio viaggio in Tunisia, neppure nella Kasbah di Tunisi per capirci.. 


SIBI BOU SAID: LE CAFE' DES DELICES

panorama dalla terrazza affacciata sul mare del Cafè des delices di Sibi Bou Said in Tunisia

Non mi perdo d'animo e proseguo verso un altro punto panoramico, diventato ormai famoso grazie a una canzone francese di Patrick Bruel "Au Cafè des delices".

Il locale, che tutti ormai chiamano con il titolo della canzone, si chiama invece Cafè Sidi Chabaane e ti suggerisco di entrarci per fare qualche foto e ammirare il panorama, davvero bello da questo punto.

 

Fermarsi a bere qualcosa qui invece forse non lo consiglierei perché da quando è diventato famoso, i prezzi sono triplicati e i gestori del locale puntano ad essere un po' disonesti con i turisti.

 

Ti dirò la verità, se hai voglia di sederti a bere qualcosa e continuare ad ammirare il panorama puoi farlo, i prezzi sono alti rispetto agli altri posti in Tunisia, ma paragonati all'Italia i prezzi restano comunque fattibili. Unica accortezza, ecco magari chiedere prima il prezzo di quello che si vuole ordinare prima di sedersi, non si rischierà di trovarsi un conto molto più salato all'uscita e  saremo tutti contenti.

 

Un po' meno contenta sono stata io quando uscita dal Cafè des delices, un tizio voleva assolutamente mettermi un falchetto sul braccio per vendermi una foto.. Sono scappata a gambe levate verso l'ultimo punto panoramico di Sibi Bou Said, prima di ritornare sui miei passi.

SIBI BOU SAID: SALUTI E LIMONATA SPAZIALE

limonata in bicchiare su tavolo blu di un cafè di Sibi Bou Said in Tunisia

 

Ancora qualche passo in più, stavolta in discesa, ed ecco aprirsi un' ultima terrazza sul mare, che io ho valutato come la più bella di tutte quelle incontrate finora.

Qui nessun venditore all'orizzonte, per fortuna!

Ho tutto il tempo per godermi la vista e scattare qualche foto in santa pace!

 

E così è arrivato il momento di ripercorrere la strada al contrario e tornare all'ingresso principale del bel paesino di Sibi Bou Said, che più lo guardo e più mi piace.

 

Ancora un po' di tempo per qualche fotografia mentale, e non solo, a questi scorci che sono sicura non dimenticherò e mi appresto a lasciare il paese.

Ah no, aspetta!

 

La guida mi ha consigliato un'ultimissima cosa da fare!

 

Proprio all'ingresso di Sibi Bou Said, sullo spiazzo che porta all'accesso pedonale, si trova un localino che per meno di un Euro fa una limonata spaziale.

 

Potevo forse non provarla?

 

Devo ammetterlo, è forse questo il ricordo di viaggio che mi porterò dietro di questo incantevole posticino: la limonata spaziale del Cafè sulla piazza di Sibi Bou Said. Altro che il turistico Cafè des Delices...

 

 

Se vuoi sapere come me la sono cavata a Tunisi e vuoi qualche suggerimento, continua a leggere qui ..

 

Se invece vuoi scoprire Hammamet, non solo le spiagge ma anche la sua piccola e caratteristica medina, continua a leggere qui ..

Buon viaggio!

Ti è venuta voglia di partire? Contattami